One Life è un film del 2023 diretto da James Hawes con Anthony Hopkins e Helena Bonham Carter. Durata: 80 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: USA, Regno Unito.
Il film è ispirato a fatti realmente accaduti e segue la storia di un giovane inglese di nome Nicholas Winton: durante la Seconda Guerra Mondiale, Winton contribuì a salvare centinaia di bambini dagli orrori perpretati dai nazisti.
Cecoslovacchia, fine anni Trenta. Nicholas Winton è un giovane agente di borsa britannico, figlio di genitori ebrei tedeschi. Mentre la persecuzione nazista sta raggiungendo l’apice della crudeltà, Winton organizza un piano di salvataggio, per cercare di strappare dalla morsa delle SS centinaia di bambini altrimenti destinati a un’atroce fine. L’Operazione Kindertransport prevede, infatti, il trasporto di giovanissimi ebrei fuori dal Paese, poco prima dell’inizio del conflitto mondiale che appare ormai alle porte.
Grazie a questa operazione, moltissimi piccoli verranno nascosti, salvandosi dai campi di concentramento: saranno 669 quelli che riusciranno a fuggire grazie a Nicholas, e molti altri seguiranno il suo esempio. Soltanto la chiusura dei confini, allo scoppio della guerra, bloccherà gli intenti di Winton, che altrimenti avrebbe potuto fare ancora di più per tutti loro. L’impegno dell’uomo verrà riconosciuto pubblicamente solamente negli anni Ottanta, quando avrà l’occasione di incontrare nuovamente gran parte delle persone alle quali salvò la vita.
Diretto da James Hawes e scritto da Lucinda Coxon e Nick Drake, One Life è tratto dalla biografia If It's Not Impossible... The Life of Sir Nicholas Winton, scritta da Barbara Winton, figlia del protagonista di questa incredibile storia. Scomparso nel 2015 all’età di 106 anni, Sir Nicholas Winton salì alla ribalta del grande pubblico nel 1988, quando la sua straordinaria missione divenne nota grazie a That’s Life!, un programma televisivo della BBC condotto da Esther Rantzen. Nel 2003 venne nominato Cavaliere dalla Regina Elisabetta II, per i Servizi resi all’Umanità.
Il cast artistico del film comprende Anthony Hopkins e Johnny Flynn, rispettivamente Nicholas Winton da anziano e da giovane; insieme a loro anche Jonathan Pryce, Helena Bonham Carter, Romola Garai, Lena Olin, Alex Sharp, Adrian Rawlins, Samantha Spiro, Marthe Keller e Tom Glenister.
One Life di James Hawes è uno strano, per certi versi incompiuto e umorale film. Un film che poteva essere, e che non è stato. Un film potente (potentissimo) nel messaggio, gracile nella struttura. Anzi, più che gracile, canonico e depotenziato. Dall'altra parte, se di …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Attualmente One Life ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
One Life è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 91% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
One Life
2024 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 50 Minuti di contenuti su 1 Disco.
One Life
2024 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 50 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nella nostra rubrica mensile homevideo, le recensioni di: Foglie al vento, One Life, Il male non esiste, Misericordia, Holiday, I limoni d'inverno.
"Se costruiamo barriere l'uomo è destinato a fallire". Anthony Hopkins e la storia vera di Nicholas Winton: la nostra intervista a James Hawes, regista di One Life.
La recensione di One Life: nonostante la bravura di Anthony Hopkins, e nonostante la vicenda che racconta, il film di James Hawes non ha la necessaria e originale incisività.
Hopkins interpreta un broker che poco prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale salvò 669 bambini profughi da morte certa.