Once upon a time in China è un film del 1991 diretto da Tsui Hark con Jet Li e Yuen Biao. Durata: 134 min. Paese di produzione: Hong Kong.
Canton, fine XIX secolo. La Cina è sotto il giogo di potenze straniere (Stati Uniti, Inghilterra e Francia) che ne controllano larghe parti di territorio. Wong Fei-Hung, maestro di arti marziali e medico, si scontra con alcuni funzionari governativi corrotti che stanno coprendo un grosso traffico di schiavi verso l'America.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Once upon a time in China è: 15 Agosto 1991 (Hong Kong).
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: cantonese e inglese.
Attualmente Once upon a time in China ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Once upon a time in China è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 90% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
In corrispondenza con l'uscita di The Grandmaster, nuova, già discussa incursione del maestro Wong Kar-Wai nel cinema di arti marziali, abbiamo provato a riflettere sulla storia del genere, selezionando dieci titoli che ne rappresentino, con tutte le cautele del caso, le innumerevoli evoluzioni.
Dal 25 al 28 marzo il meglio della cinematografia made in Hong Kong per la prima volta a Firenze. Tsui Hark protagonista di una sentita retrospettiva.