Oh. What. Fun. 2025

N/D
N/D
Locandina di Oh. What. Fun.

Oh. What. Fun. è un film del 2025 diretto da Michael Showalter con Michelle Pfeiffer e Denis Leary. Paese di produzione: USA.

Indice

Data di uscita
3 Dicembre 2025 (Italia, Streaming)
Genere
Commedia
Anno
2025
Regia
Michael Showalter
Paese
USA

Trama del film Oh. What. Fun.

Claire ama il Natale, lei è il collante che tiene unita la sua caotica e adorabile famiglia durante le festività natalizie e per vivere la festa nel miglior modo organizza una festa speciale con tanto di biscotti glassati, regali meticolosamente incartarti e decorazioni ovunque. Ma i figli ormai sono cresciuti, il marito è distratto dai drammi natalizi e quindi viene incredibilmente dimenticata proprio dalla sua famiglia.

A quel punto Claire decide di restare da sola e partire per un'avventura tutta in solitaria, senza dover essere costretta a cucinare, pulire e riorganizzare la caotica vita di altri. Ma quando i suoi familiari si rendono conto che è scomparsa, per rimettere le cose a posto iniziano a cercarla. Ma mentre loro si affannano per trovarla, Claire scopre la magia inaspettata di un Natale fuori dagli schemi.

Oh. What. Fun. in sintesi

Diretto da Michael Showalter, Oh. What. Fun. è un adattamento dell'omonimo racconto breve uscito nel 2021 della scrittrice statunitense Chandler Baker, che ha partecipato anche alla stesura della sceneggiatura assieme allo stesso regista. Il film descrive l'implosione comica e drammatica di una famiglia disfunzionale durante il periodo natalizio.

Lo stile di Showalter (noto per The Big Sick, The Eyes of Tammy Faye) si caratterizza per mescolare commedia acuta e sincero dramma umano, spesso esplorando dinamiche familiari complesse e sfide emotive con un tono caldo e leggero. Il suo cinema trova l'umorismo nel disagio della vita reale. Le riprese principali si sono svolte a Long Island, New York, negli Stati Uniti, durante l'Inverno 2024, per ricreare l'ambientazione tipica di una cittadina americana durante il periodo natalizio.

Se il romanzo è una storia breve concentrata sul punto di vista di Claire Clauster, che viene dimenticata dalla famiglia durante una gita natalizia che lei stessa aveva organizzato e poi decide di intraprendere una "avventura in solitaria", il film presenta una necessaria espansione dei ruoli dei familiari e del loro caos nel tentativo di ritrovarla. Se la protagonista Claire è interpretata da Michelle Pfeiffer, per dare spessore ai figli e agli amici c’è un cast corale nel quale spiccano Felicity Jones, Chloë Grace Moretz, Denis Leary e Jason Schwartzman.

Sul film, il regista Showalter ha detto: "Il mio obiettivo era fare un film di Natale che non fosse kitsch, ma che fosse onesto sulla disfunzionalità familiare. Tutti noi amiamo la nostra famiglia, ma tutti noi sappiamo quanto può essere folle durante le feste". Il regista ha anche elogiato il timing comico di Michelle Pfeiffer, affermando che il film le permette di spaziare tra momenti di commedia slapstick e momenti di profonda vulnerabilità emotiva. La sua performance è stata definita come "la migliore commedia della sua carriera".

Cast di Oh. What. Fun.

Denis Leary
Denis Leary
Nick
Felicity Jones
Felicity Jones
Channing
Chloe Moretz
Chloe Moretz
Taylor
Dominic Sessa
Dominic Sessa
Sammy
Rafaella Karnaby
Rafaella Karnaby
Lucy
Drake Shehan
Drake Shehan
Ben
Devery Jacobs
Devery Jacobs
Donna
Joan Chen
Joan Chen
Jeanne Wang-Wasserman
Michael Showalter
Michael Showalter
Regia
Vedi tutto il cast

Video