O.G. - Original Ganster è un film del 2018 diretto da Madeleine Sackler con Jeffrey Wright e Theothus Carter. Durata: 113 min. Paese di produzione: USA.
Louis è in carcere da ventiquattro anni ed è l'ex capo di una gang di strada, la sua pena è al termine, ma la sua libertà è a rischio quando arriva in prigione un nuovo detenuto, Beecher che Louis decide di prendere sotto la sua ala per tenerlo lontano dai guai.
Girato in un vero penitenziario, il Pendleton Correctional Facility in Indiana, il co-protagonista del film è di fatto un detenuto del carcere che attraverso i provini è stato scelto per il suo talento naturale. Ci sono altri detenuti che hanno recitato nella pellicola e l’insieme risulta abbastanza realistico per essere un film. Seguiamo la vicenda di Louis, un detenuto che è stato condannato a una pena di sessant’anni per aver ucciso un uomo durante una rapina. Louis ha scontato ventiquattro anni della sua pena e gli mancano quaranta giorni per uscire sulla parola. Il suo soggiorno in prigione non è stato privo di intoppi, è stato il capo del mercato nero all’interno del carcere per parecchi anni, è finito svariate volte in isolamento, ma dopo aver lasciato il suo posto come capo del contrabbando a qualcun altro, “ritirandosi” dalla scena per così dire, Louis ha mantenuto un buon comportamento con l’intento di ottenere il rilascio sulla parola.
Questo suo piano è messo a rischio dalla persona che lo ha sostituito come capo della sua gang in prigione, un tale di nome Terry, che intende istigare una guerra con la gang dei bianchi, il Sindacato. A complicare le cose arriva un ragazzo, di nome Beech, che Terry vorrebbe coinvolgere nel conflitto. Louis, che non vede suo figlio da una vita e non ha avuto il modo di essere un buon padre per lui, si sente responsabile per Beech e cerca di fargli da mentore. Nel frattempo Louis ha preso parte a un progetto di riconciliazione che lo metterà a confronto con la famiglia della persona che ha ucciso.
Non possiamo che iniziare questa recensione di O.G. - Original Gangster evidenziando le caratteristiche più originali di questo film ambientato tra le mura di una prigione dell'Indiana: la struttura in cui la pellicola è stata girata è un vero istituto penitenziario, completamente funzionante ed operativo, …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Attualmente O.G. - Original Ganster ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
O.G. - Original Ganster è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 89% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
La recensione di O.G. - Original Gangster, film della documentarista Madeleine Sackler ambientato tra le vere mura di un carcere dell'Indiana.
Stasera alle 21.15 su Sky Cinema arriva OG - Original Gangster, il film con Jeffrey Wright interamente girato in un vero carcere.