Offerta alla tormenta è un film del 2020 diretto da Fernando González Molina con Marta Etura e Leonardo Sbaraglia. Durata: 139 min. Distribuito in Italia da Netflix. Paese di produzione: Spagna, Germania.
Adattamento del romanzo omonimo di Dolores Redondo, segue l'Ispettrice Amaia Salazar che affronta le origini dei suoi incubi quando indaga sui segreti della valle di Batztan.
Il film è l’adattamento dell’ultimo capitolo della trilogia letteraria firmata da Dolores Redondo, la cosiddetta Trilogia Batzàn. Torna l’Ispettrice Amaia Salazar, stavolta impegnata in un caso a Pamplona, la capitale della Navarra per indagare sul caso della morte di una neonata, per la quale è stato arrestato il padre della bambina. Testimone chiave è la nonna che dichiara di aver visto l’uomo scappare con il corpo ormai senza vita della bambina mentre parlava confusamente di un’offerta da fare. I segni rossi sul volto della neonata fanno capire chiaramente che si è trattato di una morte violenta, di un omicidio. La nonna inoltre elargisce un’altra testimonianza alquanto discutibile, parla di una creatura malvagia, un’entità maligna che paralizza le persone impedendo loro di svegliarsi, il demone Inguma, che uccide durante il sonno.
Le indagini porteranno Amaia e la sua squadra a scoprire alcune irregolarità nelle procedure seguite per altri casi simili avvenuti molti anni prima nella vicina valle del Baztán, rivelando un numero insolitamente elevato di infanticidi in un'area così limitata. Nel frattempo, l'assassino Berasategui è trovato morto nella sua cella a causa di un coma farmacologico indotto con l'aiuto di un'altra persona dopo il trasferimento a un nuovo carcere ordinato dal giudice Marquina.
Attualmente Offerta alla tormenta ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Offerta alla tormenta è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 50% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10