Di uomini e cani è un film del 2024 diretto da Dani Rosenberg con Ori Avinoam e Nora Lifshitz. Durata: 83 min. Paese di produzione: Italia, Israele.
La sedicenne Dar torna nel suo kibbutz alla ricerca del suo cane smarrito durante i bombardamenti ai quali è soprvvissuta. Sul suo cammino dovrà fare i conti col disastro in corso oltre la recinzione. Dar è costretta ad affrontare gli orrori che stanno segnando il suo popolo, il suo paese, lo sterminio che sta avvenendo oltre la striscia di Gaza. Tra i sopravvissuti in cerca di vendetta e quelli che ancora hanno fede nell'umanità, Dar è presa nel mezzo e cerca di trovare la propria identità.
Qual è il ruolo di un festival di cinema? Specie se si tratta di una delle manifestazioni più importanti del mondo come la Mostra del Cinema di Venezia? Una finestra sul mondo che per dodici giorni racchiude nelle sue sale gli sguardi di registi di …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Dani Rosenberg, da sempre critico nei confronti di Netanyahu, imbraccia la macchina da presa per testimoniare cosa è successo all'indomani dell'attacco di Hamas del 7 ottobre. Senza dimenticare la Palestina. Presentato nella sezione Orizzonti di Venezia 81.