Ode to My Father è un film del 2014 diretto da Jk Youn con Hwang Jeong-min e Yunjin Kim. Durata: 126 min. Paese di produzione: Corea del Sud.
Corea, 1950: nel caos generato dall'afflusso di profughi in fuga dalla guerra, il giovane Duk-soo si trova la vita sconvolta quando si perdono le tracce della sorella, e il padre lascia la famiglia per andare a cercarla. Stabilitosi a Busan, con la responsabilità di occuparsi del resto della famiglia in sostituzione del genitore, il giovane accetterà ogni tipo di lavoro, prima di finire nelle miniere di carbone della Germania (dove ritroverà il suo primo amore) e successivamente nel Vietnam in guerra.
Attualmente Ode to My Father ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Ode to My Father è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 75% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.8 su 10
Il melodramma sudcoreano diretto da Jk Youn si è aggiudicato il premio del pubblico. Premiati anche The Last Reel e The Royal Tailor, rispettivamente con il Black Dragon Award e il Mymovies Award.
La manifestazione udinese sta ormai entrando nel vivo, mostrando, nelle giornate del 26 e 27 aprile, alcune opere che ne caratterizzano al meglio i temi.