Occhi senza volto è un film del 1960 diretto da Georges Franju con Pierre Brasseur e Alida Valli. Durata: 88 min. Paese di produzione: Italia, Francia.
Il professor Genessier è un brillante chirurgo che si sente in colpa per aver causato un incidente stradale in cui sua figlia Christiane è rimasta sfigurata, ed allora rapisce giovani ragazze per asportare loro la pelle del viso e prova ad impiantarla sul volto di sua figlia...
Date di uscita e riprese - Occhi senza volto è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 03 Maggio 1960; la data di uscita originale è: 11 Gennaio 1960 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Francia. Ecco alcune delle location in …
Occhi senza censura - Negli Stati Uniti, Occhi senza volto è stato ridistribuito per la prima volta in versione integrale senza censura il 31 ottobre del 2003.
Attualmente Occhi senza volto ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Occhi senza volto è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 97% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 90 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
L'attrice si è spenta questa mattina a Roma. Aveva lavorato con Visconti, Antonioni, Pasolini, Bertolucci ed Hitchcock.
Secondo un sondaggio della rivista inglese SFX, il film di John Carpenter è risultato primo tra i film più spaventosi della storia del cinema.