Oasis Knebworth 1996 2021

3.5/5
4.7/5
Locandina di Oasis Knebworth 1996

Oasis Knebworth 1996 è un film del 2021 diretto da Jake Scott con Liam Gallagher e Noel Gallagher. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da Nexo Digital. Paese di produzione: Regno Unito.

Data di uscita
27 Settembre 2021 (Italia)
Genere
Documentario
Anno
2021
Regia
Jake Scott
Paese
Regno Unito
Durata
110 Min
Distribuzione
Nexo Digital

Trama del film Oasis Knebworth 1996

Storia del rapporto speciale tra gli Oasis e i loro fan, un rapporto che ha reso possibile il più grande concerto degli anni '90, che viene raccontato attraverso gli occhi degli spettatori che vi hanno preso parte e che è ricostruito grazie a materiali d'archivio e filmati di backstage, interviste aggiuntive alla band e agli organizzatori del concerto.

Il documentario racconta la storia del rapporto del tutto speciale tra il gruppo britannico degli Oasis e i loro fan, dal quale è scaturito un eccezionale concerto tenutosi nel 1996, all’apice del successo della band.

Attraverso materiali d’archivio e filmati inediti del dietro le quinte, oltre al contributo di interviste aggiuntive al gruppo, verrà reso omaggio a un evento iconico risalente ormai a venticinque anni fa, quando la musica veniva vissuta in maniera del tutto totalizzante dagli appassionati del gruppo creato dai fratelli Liam e Noel Gallagher.

Le due irripetibili serate si svolsero il 10 e l’11 agosto 1996, quando uno straordinario numero di persone si riunì a Knebworth Park, nell’Hertfordshire. Si stima che circa il 2% della popolazione britannica abbia tentato di acquistare uno dei biglietti dei concerti.

Il successo degli Oasis decretò l’uscita dalla crisi sociale e artistica che aveva condizionato pesantemente il Regno Unito tra gli anni Ottanta e inizio anni Novanta. Nuova musica, nuova scrittura, nuovo modo di intendere lo spettacolo stavano prendendo quota in tutta la nazione, e la band di Manchester avrebbe fatto da traino ad altre formazioni che avrebbero in seguito completato la primavera del britpop britannico. Brani quali “Columbia” e “Acquiesce”, fino a “Champagne Supernova”, “Don’t Look Back In Anger”, “Live Forever”, con un’orchestra trionfante supportata da “I Am The Walrus”, l’intramontabile “Wonderwall”: attraverso essi, i concerti di Knebworth sono stati l’apice del successo della band, ma anche il raduno per un’intera generazione.

Recensione di Oasis Knebworth 1996

Non si può che tornare indietro al passato scrivendo la recensione di Oasis. Knebworth 2996. Chi scrive non è mai stato un fan della band dei Gallagher e a dirla tutte era più interessato ai Blur che a loro nella diatriba classica di quegli anni, …

Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La musica degli Oasis, presente e travolgente nelle versioni live.
  • L’attenzione per i fan e il rapporto con la band di cui erano appassionati.
  • La ricostruzione del contesto storico che ha ospitato quei due concerti a Knebworth.

Cosa non va

  • I motivi di interesse sono ridimensionati, ma non spariscono, se non piace la musica dei fratelli Gallagher.

Cast di Oasis Knebworth 1996

Liam Gallagher
Liam Gallagher
Noel Gallagher
Noel Gallagher
Paul Arthurs
Paul Arthurs
Alan White
Alan White
Paul McGuigan
Paul McGuigan

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Oasis Knebworth 1996 ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Oasis Knebworth 1996 è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 83% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 85 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.0 su 10

Video

News e articoli di Oasis Knebworth 1996