Nottefonda è un film del 2024 diretto da Giuseppe Miale Di Mauro con Francesco Di Leva e Mario Di Leva. Uscita al cinema: 8 Maggio 2025. Durata: 92 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Italia.
La storia segue le vicende di Ciro; dopo aver perso la moglie in un'incidente d'auto, la vita di Ciro è allo sbando e non riesce a superare il dolore per il lutto subito. Ciro è ossessionato dal voler trovare colui che l'ha investita senza prestarle soccorso, lasciandola morire di notte senza pietà.
Ogni notte gira per quella stessa strada senza darsi pace e in questa ossessione senza fine ha ormai perso se' stesso. A peggiorare le cose c'è il fatto che questa sua sete di vendetta lo ha completamente accecato di fronte alle sue responsabilità e Ciro ha abbandonato suo figlio Luigi, un ragazzino di tredici anni, a se' stesso. Luigi, nonostante il dolore devastante che sta attraversando dopo aver perso sua madre è determinato a non perdere anche suo padre e a fermarlo prima che sia troppo tardi.
"È sempre più buio appena prima dell'alba". Lo scriveva nel XVII secolo lo scrittore e storico inglese Thomas Fuller. Una frase che sembra racchiudere lo spirito di Nottefonda, esordio al lungometraggio di Giuseppe Miale di Mauro in sala dopo il passaggio alla Festa del Cinema …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Giuseppe Miale di Mauro firma la trasposizione rivisitata del suo romanzo, La strada degli americani. Protagonista un grande Francesco Di Leva nei panni di un uomo trincerato nel suo dolore.