Nosferatu il vampiro è un film del 1922 diretto da F.W. Murnau con Max Schreck e Gustav von Wangenheim. Durata: 94 min. Distribuito in Italia da Cineteca di Bologna. Paese di produzione: Germania.
Un losco commerciante di terreni invia in Transilvania un suo agente immobiliare, il giovane Hutter, per trattare con il misterioso conte Orlok. Giunto nei Carpazi, Hutter alloggerà in una locanda e gli verranno preannunciati tristi presagi su ciò che lo attende...
Il silenzioso sogno di Murnau Nel 1921, il regista F.W. Murnau decise di fondare una propria casa di produzione, la Praha Films, con la quale intendeva produrre soprattutto film il cui tema principale fosse l'occulto. Sfortunatamente l'unica opera che riuscì a produrre fu proprio Nosferatu: …
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Agosto 1921 - 01 Ottobre 1921 in Germania, Slovacchia e Svezia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Helgoland, Schleswig-Holstein, Germania Lauenburg, Schleswig-Holstein, Germania Lübeck, Schleswig-Holstein, …
Locandine da urlo - Tra le locandine di film horror (o di genere fantastico) che appaiono in Scream 4, figurano quelle di Un lupo mannaro americano a Londra, Sangue facile, Tremors, Il mostro della laguna nera, Le colline hanno gli occhi, Feast, Wolf Creek, …
Attualmente Nosferatu il vampiro ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Nosferatu il vampiro è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 97% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.9 su 10
Nosferatu
2014 - Terminal Video
Contiene 1 Ora e 35 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nosferatu
2012 - Medusa
Contiene 1 Ora e 1 Minuto di contenuti su 1 Disco.
Nosferatu il vampiro
2010 - Medusa
Contiene 1 Ora e 1 Minuto di contenuti su 1 Disco.
Da The Ring a L'esorcista, da It Follows a Suspiria: la nostra guida sui film horror da non perdere in streaming.
Nel 1922 il regista Friedrich Wilhelm Murnau rielaborava il mito del vampiro nell'angosciante Nosferatu, realizzando uno dei più grandi film horror nella storia del cinema.
Robert Eggers ha confermato che il suo secondo film, dopo l'acclamato The Witch, sarà una nuova versione di Nosferatu.
Robert Eggers si occuperà della sceneggiatura e della regia del nuovo film che riprende i temi del classico di Murnau.
Secondo quanto riportano i quotidiani tedeschi, la tomba del regista è stata profanata forse per motivi legati all'occultismo.