Nord è un film del 2008 diretto da Rune Denstad Langlo con Anders Baasmo Christiansen e Kyrre Hellum. Durata: 78 min. Distribuito in Italia da Sacher Distribuzione. Paese di produzione: Norvegia.
In seguito a un esaurimento nervoso l'ex campione di sci Jomar Henriksen trova un lavoro come controllore delle piste. Dal momento che lo sci non riveste più alcun interesse per lui, l'uomo comincia a non svolgere più il lavoro in modo scupoloso e passa la maggior parte del tempo a fumare, bere e trascurare i propri doveri. Il ritorno di un vecchio amico diventa l'occasione per intraprendere una nuova esistenza nel nord del paese, dove vive il figlio dell'amico. Così Jomar decide di prendere la sua slitta, caricarvi sopra cinque litri di alcool e abbandonare il lavoro.
Quando l'amore brucia l'Artico Jomar è un ex-campione di sci che in seguito ad un esaurimento nervoso e a una patologia oculare causata dal riflesso della luce sulla neve ha perso la donna che amava e la carriera. Costretto a lasciare la clinica psichiatrica in …
Date di uscita e riprese - Nord è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 26 Febbraio 2010 (Sacher Distribuzione).
Torino 2009 - Presentato a Torino 2009 nell'ambito del Concorso Internazionale Lungometraggi.
Attualmente Nord ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Nord e le nomination:
Nord è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Nord
2010 - Warner Bros
Contiene 1 Ora e 16 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Un film velato di amarezza, bizzarro nella sua unicità, brillante nei pochi e rarefatti dialoghi, un piccolo gioiello intriso di solitudine e di silenzio capace a momenti di far anche sorridere di gusto.
Il quinto giorno del TFF 2009 è quello dell'attesissima anteprima di Fantastic Mr. Fox, costretto a sgomitare tra Nord e Chi l'ha visto, i due interessanti film del concorso, e un fuori concorso targato Italia che propone sì due film impegnati sull'immigrazione, La straniera e La cosa giusta, ma anche il leggero Pink Subaru, commedia surreale diretta da un giapponese che vive in Italia e scritta da un arabo israeliano.