Noor è un film del 2012 diretto da Guillaume Giovanetti e Cagla Zencirci con Uzma Ali e Baba Hussain. Durata: 78 min. Paese di produzione: Francia, Pakistan.
Noor vuole diventare un uomo. Non sente più di appartenere ai Khusras, comunità transgender pachistana, e ha chiuso per sempre la love story che aveva intrecciato con uno di loro. Ora sta facendo un lavoro da uomo in un'officina di verniciatura auto e il suo sogno è trovare una ragazza che lo accetti per quello che è.
La rivoluzione dei sessi Secondo il vecchio Baba la ricerca del vero amore richiede coraggio e fede, ma per Noor tutto sembra essere infinitamente più complicato a causa di un volto dalle fattezze femminili che imprigiona un'identità maschile tanto ambigua nell'aspetto quanto chiara nell'animo. Tuttofare …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Noor è: 23 Aprile 2014 (Francia). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 07 Maggio 2010 - 14 Luglio 2010 in Pakistan.
Attualmente Noor ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Noor è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
Dopo anni trascorsi nella realizzazione di cortometraggi e documentari girati nell'Asia centrale, Cagla Zencirci e Guillaume Giovanetti portano a termine il loro primo film accendendo i riflettori del MedFilmFestival sulla comunità dei Khusra con la quale vengono identificati gli appartenenti al terzo sesso, ossia tutti coloro che in termini più occidentali sono definiti come ermafroditi o transgender.
A inaugurare il festival sarà il franco-pachistano Noor di Guillaume Giovanetti e Cagla Zencirci.
Nell'anno europeo dell'Invecchiamento Attivo e della Solidarietà tra le Generazioni compie 18 anni la rassegna che si terrà a Roma dal 19 al 28 ottobre e proporrà il meglio della cinematografia mediterranea.
Ai nastri di partenza la kermesse 'mediterranea' che da diciotto anni porta nella Capitale il cinema che non vedremo mai, o quasi mai, nei circuiti convenzionali. Spostato indietro di qualche settimana rispetto alle date classiche di metà novembre, il MEDFILM Festival si svolgerà a Roma dal 19 al 28 ottobre e regalerà al suo pubblico un intenso programma di proiezioni, incontri ed eventi.