Non avere paura del buio è un film del 2011 diretto da Troy Nixey con Katie Holmes e Guy Pearce. Durata: 99 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: USA, Australia.
La piccola Sally viene mandata a vivere col padre e la sua nuova fidanzata in un'imponente magione vittoriana. La bambina, che si sente un'estranea nella grande dimora, inizia a esplorare la casa e trova uno scantinato segreto, nel quale nessuno era più sceso da quando, cento anni prima, il costruttore, un famoso illustratore naturalista, era misteriosamente scomparso. Sally scopre così gli Homuncoli, creature maliziose e manipolative le cui origini risalgono all'epoca in cui le fate e i demoni delle fiabe erano molto più di un semplice stratagemma per incutere timore. Quando la bambina, senza volerlo, libera le creature maligne dalla loro prigionia, è la sola a rendersi conto della loro onnipresenza nella casa e della vera natura della loro malvagità.
Le creature del buio Brividi in cantina. Dopo il cupo Il labirinto del fauno, Guillermo del Toro torna a esplorare gli incubi dell'infanzia grazie all'aiuto del regista esordiente Troy Nixey. Il risultato di questo connubio, che vede del Toro impegnato in veste di produttore e …
Date di uscita e riprese - Non avere paura del buio è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 13 Gennaio 2012 (Lucky Red); la data di uscita originale è: 25 Agosto 2011 (Australia). Le riprese del film si sono svolte in Australia. Ecco …
Un'accoglienza inquietante - Il regista Troy Nixey ha raccontato che sul set di Non avere paura del buio ha vissuto un'esperienza inquietante: "La scena in cui Katie Holmes va a trovare l'anziano giardiniere in clinica è stata girata in un ospedale abbandonato. Mi …
Attualmente Non avere paura del buio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Non avere paura del buio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 60% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 56 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.5 su 10
Non avere paura del buio
2012 - Medusa
Contiene 1 Ora e 39 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Non avere paura del buio
2012 - Medusa
Contiene 1 Ora e 39 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Guillermo del Toro ha un cameo in Non avere paura del buio, ne La forma dell'acqua - The Shape of Water e in molti altri film e serie tv.
Prima regola: non spegnere la luce. Acluofobia, dal greco aclus, è il termine che meglio descrive la forte paura dell'oscurità e del buio che al cinema ha ispirato molti film, di genere thriller, horror o fantascienza.
Un audio coinvolgente che trasmette in maniera ottimale paura e tensione caratterizza l'edizione in alta definizione dell'horror prodotto da Guillermo Del Toro. Molto buono anche il video, sufficiente il reparto extra.
Nelle sale arrivano anche 'l'incredibile storia di Winter il delfino', il mockumentary 'L'era legale', il dramma 'La chiave di Sara', l'horror 'Non avere paura del buio' e i vampiri da ridere di 'Succhiami'.
Su Movieplayer.it una clip esclusiva dell'horror fiabesco prodotto da Guillermo del Toro e interpretato da Katie Holmes. Dietro la macchina da presa troviamo il canadese Troy Nixey.