Noce i dnie è un film del 1975 diretto da Jerzy Antczak con Jadwiga Baranska e Jerzy Binczycki. Durata: 632 min. Paese di produzione: Polonia.
Nella seconda metà del diciannovesimo secolo, in seguito al fallimento della rivolta di gennaio del 1863 e poco prima dell'inizio della prima guerra mondiale, Barbara una donna che vive nella campagna polacca, è su un carro diretto verso una città. La donna dice all'uomo del carro di aver preso tutte le foto dei bambini, ma di aver dimenticato quella del marito Bogumi ed in seguito ricorda tutti i cinquant'anni della sua vita. Tratto da una raccolta di quattro volumi scritti da Maria Dabrowska.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Polonia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Kazimierz, Kraków, Malopolskie, Polonia Old Theatre, Kraków, Malopolskie, Polonia Pogorzel, Mazowieckie, Polonia Seroczyn, Mazowieckie, Polonia Visitationist Church, Krakowskie Przedmiescie, Sródmiescie, …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 16 mm, 70 mm e 35 mm. Rapporto immagine: 2,20 : 1 (70 mm) e 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: polacco.
Attualmente Noce i dnie ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Noce i dnie e le nomination:
Noce i dnie è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10