No Man's Land è un film del 2001 diretto da Danis Tanovic con Rene Bitorajac e Branko Djuric. Durata: 98 min. Paese di produzione: USA.
E' la storia di un soldato bosniaco, Ciki, e di uno serbo, Nino, che si ritrovano bloccati nella 'terra di nessuno', posta tra le due linee nemiche. Tra l'intervento dei media e quello dei caschi blu, la situazione si farà sempre più complicata.
La guerra secondo Tanovic No Man's Land<, la terra di nessuno, non è altro che una trincea abbandonata, posta tra due linee nemiche, nella quale si ritrovano un serbo e due bosniaci. L'opera d'esordio del regista Danis Tanovic è una sorta di commedia dai risvolti …
Date di uscita e riprese - No Man's Land è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 28 Settembre 2001; la data di uscita originale è: 19 Settembre 2001 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Slovenia.
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm (anamorfico). Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby. Lingua originale: Inglese, Francese, Bosniaco e Tedesco.
Attualmente No Man's Land ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da No Man's Land e le nomination:
No Man's Land è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 93% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 84 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.9 su 10
Al via dal 7 al 12 novembre a Roma la 6° edizione del Balkan Film Festival, aprono il macedone Milcho Manchevski e il kosovaro Fisnik Maxville, fresco vincitore al Raindance Film Festival come miglior regista.
No Man's Land, la terra di nessuno, non è altro che una trincea abbandonata, posta tra due linee nemiche, nella quale si ritrovano un serbo e due bosniaci.