Ninjababy è un film del 2021 diretto da Yngvild Sve Flikke con Kristine Kujath Thorp e Arthur Berning. Durata: 103 min. Distribuito in Italia da Tucker Film. Paese di produzione: Norvegia.
Un bambino si è depositato inosservato nel suo stomaco, e se c'è una cosa che Rakel sa: non lo vuole. La giovane donna affamata di vita ha un'immaginazione fiorente e trascorre il tempo illustrando la sua vita quotidiana. Quindi, il Ninjababy appare come una figura comica che accompagna Rakel attraverso quel periodo strano, difficile e folle che viene chiamata crescita.
Rakel è una giovane donna sui vent'anni, una studentessa che non va mai a lezione con un sano appetito per la vita, i suoi disegni da fumettista, il divertimento, le lezioni di arti marziali e il sesso. Vive con la sua migliore amica, Ingrid, che un giorno nota come il seno di Rakel sia più grande. All'inizio è uno scherzo, da prendere sul ridere, ma con il suo senso dell'olfatto mutato, il peso che è aumentato e l'insaziabile desiderio di frutta esotica, Rakel si rende conto che forse c'è qualcosa che non va anche se nega ferocemente che possa essere incinta. Almeno fino a quando Ingrid non la costringe a fare un test di gravidanza che risulta positivo.
Rakel non ha nessuna voglia di fare la madre e quindi prende un appuntamento in clinica per un aborto insieme a Mos, che crede essere il padre. Tuttavia l'ecografia mostra chiaramente che Rakel non è incinta di qualche settimana bensì di sei mesi e che non se n'è accorta fin ad ora perchè il feto è semplicemente letargico. Capisce così che il padre è un altro tizio, un narcisista che non ne vuole proprio sapere di figli. Rakel comincia a disegnare il piccolo "ninja" che si è annidato dentro di lei, il quale sembra animarsi da solo per farle le domande più disparate sulla vita, su come è stato concepito e su cosa ne sarà di lui in futuro.
Ironico, spigoloso e irriverente come la sua protagonista, ai limiti del grottesco tra gli improbabili dialoghi con un embrione parlante dalla lingua biforcuta (il Ninjababy del titolo) e le incursioni animate nata dalla mente di una disegnatrice "incasinata". La recensione di Ninjababy (in sala dal …
Attualmente Ninjababy ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Ninjababy è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Ninjababy
2023 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 45 Minuti di contenuti su 1 Disco.
L'intervista a Yngvild Sve Flikke, la regista di Ninjababy, commedia norvegese che racconta le contraddizioni della maternità e smonta gli stereotipi di genere. Disponibile su MUBI.
Nella seconda parte della nostra rubrica mensile homevideo, le recensioni di: Siccità, Anna Frank e il diario segreto, Maigret, Dante, Ninjababy.
La recensione di Ninjababy, una commedia giovane, spregiudicata e ironica sulla maternità firmato dalla norvegese Yngvild Sve Flikke. Un film coraggiosamente femminista.