Ninì Tirabusciò: la donna che inventò la mossa è un film del 1970 diretto da Marcello Fondato con Monica Vitti e Claude Rich. Durata: 94 min. Paese di produzione: Italia.
Maria Sarti, una giovane romana che recita in piccoli teatri all'aperto, sogna di diventare una vera attrice di prosa. Dopo alcune infelici esperienze - dapprima con un attore di varietà poi in una compagnia di napoletani che recitano Shakespeare in dialetto - è costretta, dagli stimoli della fame, a improvvisarsi cantante in un cabaret di Napoli.
Date di uscita e riprese - Ninì Tirabusciò: la donna che inventò la mossa è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 01 Dicembre 1970; la data di uscita originale è: 12 Aprile 1972 (Francia).
La storia di Maria Campi sul grande schermo - Il film Ninì Tirabusciò: la donna che inventò la mossa è liberamente ispirato alla storia della sciantosa Maria Campi, diva del cafè chantant celebre per aver inventato la "mossa" d'anca che mandava in visibilio coloro che assistevano ai suoi spettacoli …
Attualmente Ninì Tirabusciò: la donna che inventò la mossa ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Ninì Tirabusciò: la donna che inventò la mossa e le nomination:
Ninì Tirabusciò: la donna che inventò la mossa è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Ninì Tirabusciò: la donna che inventò la mossa
2020 - Mustang Entertainment
Contiene 2 Ore e 6 Minuti di contenuti su 1 Disco.