Nina e il segreto del riccio è un film del 2023 diretto da Jean-Loup Felicioli e Alain Gagnol con Loan Longchamp e Audrey Tautou. Durata: 82 min. Distribuito in Italia da Movies Inspired. Paese di produzione: Francia, Lussemburgo.
Diretto da Alain Gagnol e Jean-Loup Felicioli, il film d'animazione ha per protagonista la piccola Nina che la sera si addormenta ascoltando le storie che le racconta sempre il suo papà, le avventure di un riccetto che va in giro alla scoperta del mondo. Tuttavia una sera il papà di Nina non le racconta del suo amico riccio perchè è troppo preoccupato per il suo posto di lavoro.
Per fortuna ad aiutare Nina ci penserà il suo più grande amico, Mehdi, che ha una soluzione a questo problema: e se riuscissero a scoprire un tesoro nascosto nella fabbrica dove lavora suo padre? Questo risolverebbe sicuramente tutto e il papà di Nina non avrebbe più nulla di cui preoccuparsi. I due amici partono all'avventura, pronti a scovare il tesoro, ma prima bisogna vedersela con il gatto della vecchia vicina, Fluffy, sfuggire alle trappole del guardiano e trovare un modo di aggirare il suo grosso cane... tutto questo ovviamente con il piccolo riccio che è lì con loro a condurre le indagini per trovare il tesoro!