Night Moves è un film del 2013 diretto da Kelly Reichardt con Dakota Fanning e Peter Sarsgaard. Durata: 112 min. Paese di produzione: USA.
Tre ambientalisti radicali si uniscono per mettere in atto la più grande protesta della loro vita: far esplodere una diga idroelettrica, fonte e simbolo di quell'industria culturale divoratrice di energia e di risorse che essi tanto detestano. Harmon è un ex marine, radicalizzato dal servizio prestato oltreoceano. La vita militare è ormai alle spalle, ma nel fondo del suo cuore egli rimane lo stesso temerario maschio alfa di un tempo, avido di avventura, esaltato dall'idea del caos e della distruzione. Dena ha abbandonato il mondo dell'alta società, disgustata da quel consumismo in cui è nata. Si è spostata a ovest e ha tagliato i ponti con la famiglia, immergendosi sempre più in idee politiche radicali. Infine Josh, il loro leader, è un militante formatosi da solo e impegnato nella difesa della Terra con qualsiasi mezzo necessario. Figlio del ceto medio, Josh lavora in una fattoria biologica, è per sua natura una persona intensamente riservata e forse dei tre è quello che ha le convinzioni più profonde.
(In)coscienza ecologica Josh, Dena ed Harmon sono tre giovani americani con background e percorsi personali diversissimi: il primo è un esponente del ceto medio che ha tagliato i ponti con l'ambiente urbano e lavora in una fattoria biologica; la seconda, una giovane figlia della upper …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Night Moves è: 30 Maggio 2014 (USA). Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Medford, Oregon, USA Oregon, USA
Venezia 2013 - In concorso alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2013)
Attualmente Night Moves ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Night Moves è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 86% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 75 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
Kelly Reichardt, ultima grande ospite di Locarno 2022, ha raccontato la genesi dei suoi film, la sua passione per la natura, gli animali, il montaggio in un cinema che demolisce il mito americano.
Dal cinema indipendente alla saga di Batman e Superman, dall'iconico ritratto di Mark Zuckerberg alla serie di Now You See Me, aspettando di vederlo nel nuovo film di Woody Allen: il nostro ritratto di Jesse Eisenberg, uno dei talenti più singolari e poliedrici del cinema americano, con ben due film di prossima uscita.
Assieme alla regista di 'Night Moves', i due attori hanno posato per i fotografi alla Mostra del Cinema. Ecco le nostre immagini dal photocall!
Alla Mostra del cinema di Venezia è il giorno del thriller in concorso diretto da Kelly Reichardt, incentrato sull'ecoterrorismo e interpretato dai due giovani attori insieme a Peter Saarsgard.
In concorso viene presentato anche Night Moves, con Dakota Fanning e Jesse Eisenberg. Tra le altre pellicole presentate oggi, Wolf Creek 2 e l'italiano Il terzo tempo.