Nick Cave - This Much I Know To Be True è un film del 2022 diretto da Andrew Dominik con Earl Cave e Nick Cave. Durata: 101 min. Paese di produzione: Regno Unito.
Focus sulla relazione creativa e sulle canzoni dei due ultimi album in studio di Nick Cave e Warren Ellis, "Ghosteen" e "Carnage".
Un documentario che celebra la collaborazione artistica tra Nick Cave e Warren Ellis.
I due geni vengono raccontati durante i periodi di creazione delle loro canzoni tra Londra e Brighton, in particolare in occasione della realizzazione dei loro album in studio ‘Ghosteen’ e ‘Carnage’. Oltre al processo di scrittura dei pezzi, sono incluse le esibizioni con i quartetti di archi eseguite l’anno scorso, prima del loro tour in Gran Bretagna. Insieme ai due artisti vi sarà anche la presenza della loro amica e collaboratrice Marianne Faithfull.
Nick Cave racconterà come sia arrivato alla creazione di The Red Hand Files, spiegando al pubblico quale siano le sue fonti di ispirazione, e come riesca a fondere pensieri ed emozioni nei suoi dischi. Ma vi è anche una parte meno conosciuta di questo artista, che qui verrà finalmente svelata.
Attualmente Nick Cave - This Much I Know To Be True ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Nick Cave - This Much I Know To Be True è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 81 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
Nick Cave - This Much I Know To Be True, il documentario dedicato all'amicizia e alla collaborazione tra Nick Cave e Warren Ellis, in esclusiva solo su MUBI dall'8 luglio.