Lo scorso anno gli Anime al cinema hanno sbancato il botteghino portando in sala oltre 90 mila spettatori con titoli come Akira, Madoka Magica, Evangelion e Wolf Children. Oggi il progetto di Nexo Digital, realizzato in collaborazione con Dynit e col sostegno dei media partner Radio Deejay, MYmovies.it, Lucca Comics & Games, torna sul grande schermo proponendo per il primo appuntamento un evento richiesto a gran voce da tutti i fan: la Maratona di Ghost in the Shell (trovate il trailer qui)
Solo per due giorni, martedì 11 e mercoledì 12 marzo, Ghost in the Shell 2.0 - l'anime capolavoro di Mamoru Oshii tratto dai manga di Masamune Shirow, guru del fumetto cyberpunk - arriverà infatti nelle sale nella sua versione 2.0, quella cioè ri-editata dal regista stesso in formato HD e proposta con un nuovo doppiaggio impreziosito da un audio multicanale. La Maratona dell'11 e 12 marzo comprenderà, oltre a Ghost in the Shell 2.0, anche il sequel del film, Ghost in the Shell: l'attacco dei cyborg, che nell'anno dell'uscita partecipò al Festival di Cannes (si trattava del sesto film d'animazione nella storia del festival ad essere presentato in concorso). Un unico biglietto per una notte mozzafiato: la Ghost in the Shell Night, la maratona che farà immergere gli spettatori nel cuore di una saga che ha fatto la storia degli anime.
Qualche settimana dopo, mercoledì 2 aprile, sarà il turno di Ghost in The Shell ARISE (parte prima e seconda), la nuovissima serie tutto'ora in corso in Giappone che fa da prequel a Ghost In The Shell 2.0. Il 15 e il 16 aprile arriverà invece in sala Space Battlership Yamato, il film live action tratto dal manga di Leiji Matsumoto (autore di Capitan Harlock), famoso in Italia col nome di Star Blazers. Ambientato nel 2199, i terrestri si trovano a scontrarsi con una misteriosa razza aliena. La stagione si chiuderà con un titolo commovente e delicatissimo, Il Giardino delle Parole, un sogno ad occhi aperti, dal maestro Makoto Shinkai, considerato come il nuovo Miyazaki.
Tutti i dettagli sulla programmazione e l'elenco delle sale che aderiscono all'iniziativa saranno a breve disponibili su www.nexodigital.it.