Nero è un film del 2024. Durata: 105 min. Distribuito in Italia da RS Productions. Paese di produzione: Italia.
Il film segue la storia di Nero,un delinquentuccio di mezza età che commette piccoli reati per potersi occupare della sorella Imma. Durante il corso di una rapina, Nero, che anche se delinquente non è un assassino, uccide accidentalmente un benzinaio. Sconvolto dall'accaduto scopre in seguito che il benzinaio si è risvegliato illeso. Il "miracolo" viene attribuito alla Madonna, ma Abate, il poliziotto che sta indagando sul caso capisce che in realtà la guarigione miracolosa è dovuta a Nero.
Dopo averlo rintracciato, Abate supplica Nero di guarire sua figlia che è in coma e Nero accetta, pur di non finire in galera. Un nuovo miracolo accade e la ragazza si risveglia. Disgraziatamente Nero si rende conto che il prezzo da pagare per queste guarigioni è molto alto: ogni volta che salva qualcuno perde uno dei suoi cinque sensi. Fino a quanto è disposto a sacrificare per il bene altrui?
La lista dei debutti alla regia da parte di attrici e attori italiani negli ultimi cinque anni è cresciuta a dismisura. Un'epidemia cinematografica che in alcuni casi - come C'è ancora domani di Paola Cortellesi - si è tramutata in un grande successo e nel …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Dopo il passaggio al Torino Film Festival, il film viene presentato alle Giornate professionali di cinema di Sorrento. Una fiaba moderna sull'altruismo contrapposto all'egoismo che mantiene un equilibrio narrativo dall'inizio alla fine.