Nemico pubblico è un film del 1998 diretto da Tony Scott con Will Smith e Gene Hackman. Durata: 131 min. Paese di produzione: USA.
Robert Clayton Dean è un brillante avvocato di Washington D.C. che entra in possesso, a sua insaputa, di un video che incrimina un alto dirigente del National Security Agency in un omicidio politico. Da quel momento la vita tranquilla di Dean viene spiata e sorvegliata con i più sofisticati sistemi elettronici da parte di un gruppo della NSA che mette in moto un implacabile e spregiudicato piano per screditarlo e recuperare le prove incriminanti.
Date di uscita e riprese - Nemico pubblico è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 15 Gennaio 1999; la data di uscita originale è: 20 Novembre 1998 (USA). Il film è stato in produzione per il periodo Novembre 1997 - Aprile 1998; le …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: DTS, Dolby Digital e SDDS. Lingua originale: inglese.
Attualmente Nemico pubblico ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Nemico pubblico e le nomination:
Nemico pubblico è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 71% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 67 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
Nemico pubblico - Special edition
2004 - Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
Contiene 2 Ore e 7 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Sul set di Nemico Pubblico Will Smith non è sempre riuscito a frenare il suo istinto comico e spesso ha dovuto sfogarsi con una serie di battute maliziose.
Il lungometraggio con protagonisti Gene Hackman e Will Smith potrebbe avere una continuazione sul piccolo schermo.