Nel nome della terra è un film del 2019 diretto da Edouard Bergeon con Guillaume Canet e Veerle Baetens. Durata: 103 min. Distribuito in Italia da Movies Inspired. Paese di produzione: Francia, Belgio.
Nel 1979 Pierre ha venticinque anni quando ritorna dal Wyoming per prendere in mano le redini della fattoria di famiglia; nel 1996 lui e sua moglie Claire hanno due figli e la fattoria si è ingrandita, purtroppo anche i debiti non fanno che crescere e Pierre si trova in una situazione difficile.
Il film è un'opera autobiografica basata vagamente sulla storia personale del regista, che proviene da un'antica stirpe di contadini da entrambi i rami della famiglia. L'opera è una saga familiare che cerca di offrire uno sguardo sull'evoluzione del mondo agricolo negli ultimi quarant'anni in Francia, una realtà difficile e amara che molto spesso porta i fattori sull'orlo della bancarotta e della disperazione. Seguiamo la storia di Pierre, un ragazzo di venticinque anni che ritorna in patria dopo essere stato in Wyoming. Ritrova la sua fidanzata Claire, con la quale decide di prendere in mano le redini della fattoria di famiglia.
Mandare avanti una fattoria è un lavoro pesante, impietoso che non si ferma mai, ma Pierre, Claire e i loro figli ce la mettono tutta e sono felici, o almeno lo sono all'inizio della loro avventura. Purtroppo il lavoro insormontabile, le spese infinite, tutto contribuisce a piegare la schiena di Pierre, che nonostante si ammazzi di lavoro non riesce a far fronte ai numerosi debiti che stanno affondando la proprietà, la fattoria e la sua famiglia...
Attualmente Nel nome della terra ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Nel nome della terra è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Nel nome della terra
2020 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 43 Minuti di contenuti su 1 Disco.