Nel nome del padre è un film del 1972 diretto da Marco Bellocchio con Yves Beneyton e Renato Scarpa. Durata: 109 min. Paese di produzione: Italia.
Anno scolastico '58-'59. Angelo è stato rinchiuso in un collegio di lusso per avere preso a calci e schiaffi suo padre. Anche all'interno dell'istituto il ragazzo resta coerente al suo comportamento: strumentalizza gli amici e induce un compagno ad uccidere la madre isterica e seccatrice.
Date di uscita e riprese - Nel nome del padre è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 07 Settembre 1972.
Venezia 2011 - Presentato nella sezione Fuori Concorso alla 68. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2011).
Attualmente Nel nome del padre ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Nel nome del padre è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
Nel nome del padre (1972)
2013 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 47 Minuti di contenuti su 1 Disco.
E' il giorno di Marco Bellocchio al Festival di Venezia. Nel pomeriggio il regista piacentino riceverà il Leone d'Oro alla carriera dalle mani di Bernardo Bertolucci; 'Ci siamo ritrovati negli ultimi anni, il fatto che sia lui a premiarmi mi commuove'.
Il Festival di Venezia rende omaggio domani ad uno registi contemporanei più importanti e originali con l'assegnazione del Leone d'oro alla carriera e la proiezione della nuova versione di Nel nome del padre.
Sarà Bernardo Bertolucci a consegnare a Marco Bellocchio il Leone d'oro alla carriera in uno speciale evento veneziano. Seguirà la proiezione della nuova versione di Nel nome del padre, il film del 1971 rimontato per l'occasione.