Neds è un film del 2010 diretto da Peter Mullan con Connor McCarron e Joe Szula. Durata: 124 min. Paese di produzione: Regno Unito, Francia, Italia.
John è crescito in un quartiere malfamato di Glasgow negli anni '70. Nonostante tutto è timido, intelligente, studioso, ma ha un padre violento e un fratello più grande che si è fatto la fama di selvaggio. Chiesa e scuola non aiutano. Tutto lo porta verso i "Neds", un gruppo di delinquenti.
Svegliatevi Neds John McGill è un ragazzino sveglio e pieno di interessi che a scuola dà il meglio di sé. E' l'esatto opposto del padre, un rozzo e violento fabbricante di arnesi da lavoro e soprattutto dal fratello Benny, il bullo incontrastato del quartiere. John …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Neds è: 21 Gennaio 2011 (UK). Le riprese del film si sono svolte in Scozia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Glasgow, Strathclyde, Scozia, Regno Unito
Torino 2010 - Presentato nella sezione 'Festa mobile' alla 28. edizione del Torino Film Festival.
Volevate il delinquente? Eccovi il delinquente!
Attualmente Neds ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Neds e le nomination:
Neds è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 94% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Dal 5 al 10 luglio la XV edizione della kermesse. Ad aprire il cartellone l'inglese 'The First Grader' di Justin Chadwick, ospite in piazzetta insieme all'attrice de 'I Pirati dei Caraibi'. In anteprima nazionale 'Neds' e 'Abel'. Porte aperte anche al workshop di Gennaro Nunziante.
41esima edizione ricca di iniziative, anteprime, cinema e ospiti tra cui Edward Norton e Hilary Swank. Tra gli italiani, il trio Aldo, Giovanni e Giacomo, Bonolis, Banfi, Cortellesi, Littizzetto, Golino e Oliviero Toscani.
Negli USA debutta la commedia con Kutcher e la Portman, ma anche The Company Men e The Way Back, di Peter Weir. Weekend da thriller in Francia, con Le Thanato, Propriété interdite, e l'ultimo film di Guillaume Depardieu. Weekend al femminile, per le uscite tedesche, ma anche in Spagna e Francia, con Blog e il saffico Gigola.
Nel giorno che precede l'auspicato arrivo dell'amministratore delegato di Fiat ironicamente invitato alla proiezione di Ridotte Capacità Lavorative, il concorso celebra i minatori francesi di Jéremy Gravayat e i fotografi sudafricani che raccontarono la fine dell'Apartheid; spazio anche al nuovo lavoro di Peter Mullan e al documentario Napoli 24.
Nel film di Peter Mullan tutto è come deve essere: la descrizione degli ambienti proletari, l'utilizzo del turpiloquio come lingua a sé; se qualcosa non convince, però, è l'accumulo di informazioni che riceviamo sul giovane protagonista, senza che nessun elemento riesca ad essere la chiave giusta per spalancare il suo mondo.