Navalny è un film del 2022 diretto da Daniel Roher con Alexei Navalny e Yulia Navalnaya. Durata: 98 min. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Paese di produzione: USA.
Focus su Alexei Navalny, l'uomo sopravvissuto a un tentativo di omicidio per avvelenamento con un agente nervino letale nell'agosto 2020. Durante i suoi mesi di convalescenza fa scoperte scioccanti sull'attentato alla sua vita e decide di tornare a casa.
Nel 2020, l’attivista politico e blogger russo (di origini ucraine) Alexei Navalny venne avvelenato con una sostanza conosciuta come Novichok, che iniziò a fare il suo effetto deleterio mentre egli si trovava a bordo di un volo tra Tomsk e Mosca, prima che venisse curato a Berlino.
Tornato in Russia nel gennaio del 2021, Navalny venne immediatamente arrestato e imprigionato, accusato dal regime di Putin di appropriazione indebita: un escamotage che in realtà cela le intenzioni della Russia di fermarlo definitivamente, e bloccare la sua attività di opposizione al governo. Dopo aver intrapreso uno sciopero della fame ed essere arrivato in condizioni fisiche precarie, Navalny è stato rimesso in libertà solo per il periodo necessario alle cure, prima di essere nuovamente incarcerato e condannato a nove anni.
Questo documentario intende chiarire i contorni dell’intera vicenda anche dal punto di vista internazionale, per rimarcare quanto Navalny abbia fatto contro la corruzione e la deriva del potere e quanto, in questo momento storico, sia difficile restare al di fuori dal contrasto a un regime antiliberale come quello russo.
Attualmente Navalny ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Navalny e le nomination:
Navalny è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 97% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 82 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10
Navalny
2023 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 39 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Stasera Nove ricorda Alexei Navalny, l'attivista russo morto in carcere, con il documentario Navalny - Sfida a Putin.
Ecco tutto ciò che sappiamo su Navalny, il documentario vincitore dell'Oscar di Daniel Roher, disponibile su IWONDERFULL.IT, che racconta la storia di Aleksej Naval'nyj, il principale oppositore di Vladimir Putin.
Dopo essersi aggiudicato l'Oscar per il miglior documentario, Navalny di Daniel Roher torna nelle sale cinematografiche a un anno dall'incarcerazione di Alexei Navalny.
Navalny ha vinto il premio l'Oscar per il miglior documentario e il regista Daniel Roher ha affermato che oggi sfidare i dittatori è più importante che mai.
Completiamo i pronostici sugli Academy Award con le categorie dedicate a film, registi, sceneggiature e interpreti: Everything Everywhere All at Once sarà l'asso pigliatutto?