Nathalie... è un film del 2003 diretto da Anne Fontaine con Fanny Ardant e Emmanuelle Béart. Durata: 105 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Francia, Spagna.
Due donne: una sposata, borghese e colta, l'altra entreneuse in un night. Catherine paga Marlene per andare a letto con suo marito Bernard che la tradisce. Vuole sapere tutto anche i dettagli più intimi. Catherine trasforma Marlene in Nathalie, la sua spia personale: il film racconta il loro segreto e la loro storia.
Il sesso immaginato di una prostituta Catherine, un'affascinante ed elegante donna dell'alta borghesia francese (l'intramontabile Fanny Ardant) organizza una festa a sorpresa per il compleanno del marito Bernard (Gérard Depardieu). La festa proseguirà però senza il festeggiato, lontano per lavoro. Sono sufficienti pochi, leggeri movimenti …
Date di uscita e riprese - Nathalie... è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 15 Ottobre 2004 (Cinecittà Luce); la data di uscita originale è: 07 Gennaio 2004 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Francia. Ecco alcune delle location in …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: DTS e Dolby Digital. Lingua originale: francese.
Attualmente Nathalie... ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Nathalie... e le nomination:
Nathalie... è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 71% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 69 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
L'elegante portamento e la classe infinita della Ardant, la calibrata naturalezza recitativa di Depardieu e la sensualità forse un po' di maniera, ma convincente della Beart sono le migliori cose di un film eccessivamente didascalico.
In occasione della presentazione romana del film di Anne Fontaine, la bellissima attrice francese è intervenuta in conferenza stampa.
Si è chiusa il 3 ottobre l'ottava edizione della kermesse toscana diretta da Carlo Verdone, quest'anno ricca di ospiti e di proposte di quelità.