Nasrin è un film del 2020 diretto da Jeff Kaufman con Olivia Colman e Ann Curry. Durata: 92 min. Distribuito in Italia da OpenDDB. Paese di produzione: USA.
Avvocata, da anni volto e mente del movimento per i diritti delle donne iraniane, Nasrin Sotoudeh sconta oggi 38 anni di prigione per aver manifestato contro il regime politico iraniano. Un ritratto a lei dedicato, girato in segreto (ripercorre i passi del suo arresto nel 2018), per raccontare il suo coraggio politico, l’impegno per la democrazia e la giustizia, il potere delle donne di cambiare il mondo.
Le citazioni delle scrittrici femministe Margaret Atwood e Gloria Steinem, con la voce narrante di Olivia Colman, presentano le prime immagini del docu-film sulla “Nelson Mandela dell’Iran”, come la definiscono i media. Nasrin Sotoudeh è un’attivista per i diritti umani e oggi una prigioniera politica: il film a lei dedicato è un ritratto immersivo del movimento per i diritti delle donne iraniane, esempio per chi – in tutte la parti del mondo – lotta ogni giorno contro le ingiustizie, per la libertà.
Girato segretamente in Iran da donne e uomini che hanno rischiato l’arresto per realizzare questo film, dal regista Jeff Kaufman, con la produzione Floating World Pictures, il film ha ricevuto anche il patrocinio di Amnesty International Italia. Il documentario vede inoltre la partecipazione dell’acclamato regista Jafar Panahi, il premio Nobel per la pace Shirin Ebadi e la giornalista Ann Curry.
Con Nasrin si schiera anche AMNESTY INTERNATIONAL ITALIA con il Patrocinio al film e la seguente dichiarazione: Nasrin e tante altre coraggiose persone che difendono i diritti umani lavorano tenacemente, sapendo benissimo a cosa andranno incontro. Lei lo sapeva da tempo meglio di chiunque altro, avvocata, abituata a incontrare le attiviste per i diritti umani in carcere. Ma questo non l'ha fermata, non ha fermato il suo lavoro e il suo impegno. In questi decenni le autorità iraniane hanno cercato di abituarci a ritorsioni esemplari, crudeli e insopportabili, come l'accanimento contro Nasrin. Ma in verità, non ci si può abituare a questo disprezzo esibito e crudele nei confronti della dignità umana. Né si può pensare che non ci sia niente da fare.
Attualmente Nasrin ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Nasrin è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 93% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 66 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.2 su 10