Napoleon Dynamite è un film del 2004 diretto da Jared Hess con Jon Heder e Jon Gries. Durata: 82 min. Distribuito in Italia da 20th Century Fox. Paese di produzione: USA.
Un teen-ager depresso e alienato decide di dare una mano all'amico Pedro, candidato alla presidenza del corpo studentesco, mentre fa i conti con una bizzarra situazione familiare.
Nerd è bello Siamo abituati a ridere dei nostri vizi, a vederli replicati nei personaggi delle commedie, esagerati, caricaturizzati (e quindi esorcizzati). Ridiamo dei difetti, ridiamo delle disavventure. Nelle vicissitudini del reietto troviamo un riflesso edulcorato dei nostri quotidiani patimenti, nelle disgrazie che puntualmente accadono …
Date di uscita e riprese - Napoleon Dynamite è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 04 Novembre 2005 (20th Century Fox); la data di uscita originale è: 27 Agosto 2004 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 08 Luglio 2003 …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: inglese.
"Le mangi le crocchette?" "No" "Allora me le presti?"
Attualmente Napoleon Dynamite ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Napoleon Dynamite e le nomination:
Napoleon Dynamite è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 72% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 64 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Napoleon Dynamite
2006 - 20th Century Fox
Contiene 1 Ora e 22 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Efren Ramirez, interprete di Pedro Sanchez, ha parlato della possibilità che in futuro venga girato Napoleon Dynamite 2.
Napoleon Dynamite potrebbe tornare? Jon Heder e Jared Hess ne avrebbero parlato, ma si farà davvero? Sentiamo cosa hanno da dire le star del film.
Prendendo spunto dal recente e imprevedibile successo del thriller horror La notte del giudizio ai botteghini americani, rivisitiamo tutti i successi inattesi al box office che hanno influenzato il corso della storia del cinema.
Il film sarà adattato in una miniserie animata di sei episodi dagli stessi autori della sceneggiatura originale e gli attori protagonisti della pellicola daranno le loro voci alle controparti bidimensionali.
Gag minimali che si susseguono senza soluzione di continuità, confezione curatissima e di sicuro effetto, risate facili e sprazzi di poesia.