La custode di mia sorella è un film del 2009 diretto da Nick Cassavetes con Cameron Diaz e Alec Baldwin. Durata: 109 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: USA.
Anna, una ragazzina di tredici anni, fa causa ai genitori e li accusa di averla concepita con l'unico scopo di essere una donatrice compatibile per sua sorella Katia, malata di leucemia. Dopo aver donato cellule staminali, sangue e midollo osseo, le viene chiesto di donare un rene per salvare Katia da una grave infezione e a quel punto Anna, inaspettatamente trascina la sua famiglia in tribunale.
Affari di famiglia Nick Cassavetes è un regista capace di dare un'impronta personale ai suoi lavori, anche a quelli più convenzionali. Il suo cinema è ben lungi dall'essere perfetto e il confronto con un genitore come il compianto John Cassavetes pesa come un macigno. Forse …
Date di uscita e riprese - La custode di mia sorella è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 04 Settembre 2009 (Warner Bros); la data di uscita originale è: 26 Giugno 2009 (USA). Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco …
Locarno 2009 - Presentato nella sezione "Piazza Grande" al Festival Internazionale del Film Locarno (2009).
Attualmente La custode di mia sorella ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La custode di mia sorella e le nomination:
La custode di mia sorella è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 47% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 51 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
La custode di mia sorella
2010 - Warner Bros
Contiene 1 Ora e 45 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Oltre a due documentari come L'amore e basta, Videocracy e Ombre Rosse, in sala il 4 settembre arrivano anche Ricatto d'amore, La custode di mia sorella e il thriller sci-fi Segnali dal futuro, con Nicolas Cage.
La principale scommessa vinta da Nick Cassavetes riguarda il ruolo della madre che lotta con tutte le sue forze per tenere in vita la figlia malata terminale. Invece di puntare sul sicuro con le solite facce da Oscar, il regista sceglie la bionda Cameron Diaz che lo ricompensa con una convincente performance.
Piazza Grande bagnata Piazza Grande fortunata? Non proprio, anche se i film i protagonisti della seconda giornata sono di qualità, da Toni Servillo e il suo Le conseguenze dell'amore al drammatico La custode di mia sorella.
La kermesse svizzera in questa edizione della crisi svela la sua natura di manifestazione duttile, pionieristica e coraggiosa che si spinge a esplorare i confini dell'universo cinematografico contemporaneo. Dalla commedia romantica (500) Days of Summer alla pattuglia orientale che vede una nutrita presenza di anime, ecco che cosa ci attende a Locarno.
Il direttore uscente Frederic Maire ha presentato il programma completo della kermesse ticinese. Tra le pellicole presenti in Piazza Grande gli americani 500 Days of Summer, La custode di mia sorella e il musical di Amos Gitai La Guerre des fils de la lumiere contre les fils des tenebres.