My Father's Violin è un film del 2022 diretto da Andaç Haznedaroglu con Gülizar Nisa Uray e Engin Altan. Durata: 112 min. Paese di produzione: Turchia.
Un violinista di fama internazionale di ritorno a Istanbul dovrà imparare a dedicarsi alla giovane nipote, rimasta da poco orfana di suo padre, fratello dell'artista.
Mehmet Mahir è un violinista di fama internazionale. Un giorno, torna nella sua Istanbul in occasione di un concerto. Dai suoi luoghi natii è assente ormai da anni, tanto da aver quasi dimenticato la propria famiglia.
Quando ritrova il fratello Ali Riza, Mehmet non sembra così entusiasta, anche perché da tempo non ha più rapporti con lui. Non può ovviamente sapere che Ali Riza sia gravemente ammalato e, di lì a poco, morirà. Così, Mehmet dovrà restare accanto alla nipote Özlem la quale adesso non ha che suo zio come riferimento.
Costretti a vivere insieme e ad improvvisare una convivenza, quest’ultima sarà una prova del tutto inattesa per Mehmet, che da giovane ha imparato a non coltivare più alcun sentimento per gli altri. Per il bene della giovane Özlem, però, dovrà superare i propri limiti, utilizzando anche la propria vocazione artistica…
Attualmente My Father's Violin ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
My Father's Violin è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10