Morgen è un film del 2010 diretto da Marian Crisan con Elvira Rimbu e Yilmaz Yalcin. Durata: 100 min. Paese di produzione: Romania.
Nelu, un uomo sulla quarantina, lavora come guardia di sicurezza al supermercato di Salonta, una piccola cittadina sul confine rumeno-ungherese. Qui, molta gente tenta con ogni mezzo di superare illegalmente la frontiera per raggiungere l'Europa occidentale attraverso l'Ungheria. Per Nelu le giornate trascorrono una identica all'altra. All'alba va a pescare, poi al lavoro e infine torna a casa da Florica, sua moglie, in una fattoria isolata nei campi fuori dall'abitato. Un giorno, Nelu pesca qualcosa di diverso: un cittadino turco che sta tentando di attraversare la frontiera. Incapaci di intendersi verbalmente, i due riescono comunque a comunicare. Nelu porta lo straniero a casa sua, offrendogli vestiti asciutti, cibo e ospitalità. In cambio, l'altro gli dà tutti i soldi che possiede, chiedendogli di aiutarlo a varcare il confine. Nelu accetta il pagamento e promette di aiutarlo l'indomani.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Morgen è: 02 Febbraio 2011 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Romania. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Transylvania, Romania
Locarno 2010 - Presentato nella sezione "Concorso Internazionale" al Festival Internazionale del Film Locarno (2010).
Attualmente Morgen ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Morgen e le nomination:
Morgen è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Si conferma miglior regista il canadese Denis Côté, mentre il premio speciale della giuria va al dramma rumero Morgen. Premio del pubblico al road movie Il responsabile delle risorse umane.
John C. Reilly e Chiara Mastroianni hanno illuminato la giornata di ieri, che ha visto, inoltre, l'arrivo a Locarno di Valeria Golino e Riccardo Scamarcio nell'inedita veste di registi e produttori.