Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano è un film del 2003 diretto da François Dupeyron con Omar Sharif e Pierre Boulanger. Durata: 94 min. Paese di produzione: Francia.
A 13 anni Momo si ritrova abbandonato a sé stesso. Ha un amico, uno solo, Monsieur Ibrahim, il bottegaio arabo di rue Bleue. Ma le apparenze ingannano: la rue Bleue non è blu, l'Arabo non è arabo e la vita forse non è necessariamente triste.
Il viaggio di due anime sole Tratto dall'omonimo racconto di Eric-Emmanuel Schmitt, l'ultimo film di François Dupeyron vuole essere un omaggio alla lentezza, quale segreto ed antidoto di vita saggia e felice. Nella colorata Rue Blue della Parigi anni Sessanta s'incrociano i destini di Ibrahim, …
Date di uscita e riprese - Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 29 Agosto 2003; la data di uscita originale è: 17 Settembre 2003 (Francia).
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,66 : 1. Colore: a colori. Formato audio: DTS e Dolby Digital. Lingua originale: francese e turco.
"Perché non sorridi mai?". "E' roba da ricchi, non posso permettermelo".
Ciò che dai è tuo per sempre, ciò che tieni solo per te è perduto per sempre.
Attualmente Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano e le nomination:
Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 85% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 69 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano
2005 - Medusa
Contiene 1 Ora e 34 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Mentre il mondo del cinema saluta con commozione l'amatissimo attore egiziano, scomparso oggi all'età di 83 anni, anche noi rendiamo omaggio ad Omar Sharif raccontandovi i cinque ruoli più celebri e apprezzati della sua lunghissima carriera sul grande schermo.
Appena insignito del Leone d'oro alla carriera, l'intenso Omar Sharif ritorna sugli schermi con un semplice e poetico film, giocato sulla solitudine di un uomo ed un bambino.
Continua la Mostra del Cinema di Venezia, grande circo di stelle, gossip, colpi di scena, scandali e soprattutto cinema: Hopkins e la Kidman, le paure della Rossellini e i premi a Nino Manfredi ed Omar Sharif.