Mononoke: lo Spirito della pioggia è un film del 2024 diretto da Kenji Nakamura con Hiroshi Kamiya e Tomoyo Kurosawa. Durata: 89 min. Paese di produzione: Giappone.
Il film è un adattamento della serie anime Mononoke del 2007, un horror piscologico dalle atmosfere soprannaturali (a sua volta spin-off dell'antologia Ayakashi: Samurai Horror Tales, entrambe le serie firmate dalla Toei Animation). Il film è la prima parte di una trilogia: seguiamo le vicende di un uomo noto solo come Lo Speziale che percorre il Giappone alla ricerca di spiriti malvagi chiamati Mononoke per poterli esorcizzare, ma per farlo dovrà imparare la Forma, la Verità e la Ragione di ogni Mononoke per poter impugnare la possente Spada dell'Esorcismo, per combattere e vincere contro di loro.
La vicenda segue la giovane Asa che cerca di avanzare nella sua carriera, mentre Kame vuole raggiungere i suoi obiettivi nelle Stanze Interne (harem) del palazzo dove tra le feste a base di piacere carnale si generano intrighi politici di ogni tipo. Intanto l'anziana Utayama sta nascondendo dei segreti... Lo Speziale arriva e comincia a portare alla luce dolorose e terribili verità che si trovano nel cuore delle Stanze Interne.
Capita, agli appassionati di animazione giapponese, di trovarsi di fronte a prodotti che sembrano entità aliene: design azzardati, scelte artistiche estreme, animazioni esagerate (in un senso o nell'altro) e così via. Questo è un chiaro segnale della potenza dell'industria dell'animazione nipponica che, al fianco delle …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
È arrivato su Netflix il caleidoscopico Mononoke - Il fantasma nella pioggia, primo lungometraggio animato dedicato all'affascinante speziale e cacciatore di spiriti.