Mondo Candido è un film del 1975 diretto da Gualtiero Jacopetti e Franco Prosperi con Christopher Brown e Michelle Miller. Durata: 107 min. Paese di produzione: Italia.
Candido, giovane che vive presso la corte di un settecentesco castello della Westfalia, beve e assimila dalla bocca del dottor Pangloss sentenze irriducibilmente ottimiste. La cosa non gli impedisce di attentare alla purezza di Cunegonda e tanto ardimento nei confronti della figlia dei baroni gli guadagna l'esilio. Incontrerà un po' ovunque il malridotto precettore e verrà così a sapere che, saccheggiato il castello dai Satanassi, la sua bella è stata replicatamente violentata ed ora vive dividendo le sue grazie tra un ebreo, un santo inquisitore, un chitarrista e un regnante sudamericano.
Date di uscita e riprese - Mondo Candido è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 21 Febbraio 1975. Le riprese del film si sono svolte in Francia e USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Château de Pierrefonds, …
Attualmente Mondo Candido ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Mondo Candido è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10