Moebius è un film del 2013 diretto da Kim Ki-duk con Jo Jae-hyeon e Seo Young Ju. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Movies Inspired. Paese di produzione: Corea del Sud.
Consumata dall'odio nei confronti del marito per le sue continue infedeltà, la moglie vuole vendicarsi di lui ma finisce per infliggere un colpo fatale al figlio e poi scompare sopraffatta dal senso di colpa. Per il figlio che versa in una condizione miserevole a causa sua, il padre cerca di fare qualcosa solo per rendersi conto che il ragazzo non può guarire. Allora l'uomo si priva della virilità che è stata l'origine di tanta miseria e si dedica anima e corpo al bambino. Di conseguenza la ferita in un certo modo si rimargina, ma un giorno la moglie torna a casa e la famiglia precipita verso una distruzione ancora più orrenda.
Ama e uccidi i tuoi cari Chi aveva apprezzato Pietà, forse si troverà completamente spiazzato di fronte a un oggetto curioso come Moebius, nuovo film del regista coreano Kim Ki-duk fuori concorso qui al Lido. Solo un anno fa Kim Ki-duk vinceva il Leone d'Oro …
Vedi tutto il cast
Date di uscita e riprese - Moebius è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 05 Settembre 2013 (Movies Inspired); la data di uscita originale è: 05 Settembre 2013 (Corea del Sud).
Venezia 2013 - Presentato nella sezione Fuori Concorso alla 70. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2013).
Attualmente Moebius ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Moebius è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 79% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 66 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
L'attrice, rimasta anonima, ha dichiarato di essere stata schiaffeggiata sul set dal regista e di essere stata costretta a prendere parte a una scena di sesso non presente in sceneggiatura.
Sette film in programma alla quarta giornata del film festival tra corti e lunghi. Tra i più attesi il dramma di Kim Ki-duk.
Tra le novità la sezione dedicata al genere fantastico. I numeri: 50 film, dieci ospiti in dieci giorni, due premi e cinque sezioni.
A Roma dal 12 al 20 ottobre la XIV edizione degli Incontri con il cinema asiatico.
Nelle sale arrivano anche 'Comic Movie' e 'Il mondo di Arthur Newman' oltre al film degli One Direction, This Is Us.