Mobile Suit Gundam SEED FREEDOM è un film del 2024 diretto da Mitsuo Fukuda con Yuichi Nakamura e Takehito Koyasu. Durata: 124 min. Paese di produzione: Giappone.
Il film è il sequel di Mobile Suit Gundam SEED e Mobile Suit Gundam SEED Destiny, ambientato dopo gli eventi di quest'ultimo. C.E (Cosmic Era) 75: la battaglia non è ancora finita; ciò che rimane del gruppo terroristico Blue Cosmos continua ad attaccare in vari Paesi. Compass, un'organizzazione incaricata di monitorare la situazione sotto le direttive di Lacus Clyne, è stato formato per promuovere la pace sulla Terra, appoggiato dalla nazione di Orb guidata da Cagalli Yula Athha. Kira Yamato è il leader della squadra di Mobile Suit che vede Shinn Asuka, Lunamaria Hawke e Agnes Gibenrath - della battleship Millennium - mobilitati per distruggere i restanti terroristi del Blue Cosmos.
Il governo di una regno indipendente in Eurasia, Foundation, propone un'operazione congiunta per fermare i terroristi. La Millennium arriva sulla Terra con la Archangel, comandata da Murrue Ramius. Il gruppo di Compass fa la conoscenza della squadra di piloti dei Mobile suit del regno, chiamati i Black Knights. Purtroppo durante l'operazione, la Foundation con i suoi Black Nights tradisce i membri della Compass e della Earth Alliance.
Kira viene incastrato e marchiato come traditore. La situazione è complessa con diverse fazioni in contrasto l'una con l'altra, e Kira e Lacus dovranno lottare strenuamente prima di poter riuscire a portare la pace sulla Terra e sulle colonie spaziali.
Arduo compito realizzare una recensione per Gundam Seed Freedom, film d'animazione che riprende e chiude (?) una delle molteplici serie dedicate al mitico Mobile Suit Bianco creato nel 1979 dallo studio Sunrise e da Yoshiyuki Tomino. Ardua perché questo film è strettamente legato alle due …
Attualmente Mobile Suit Gundam SEED FREEDOM ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Mobile Suit Gundam SEED FREEDOM è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Al cinema per un evento speciale arriva il film conclusivo della serie (inedita in Italia) Gundam Seed. Uno spettacolo rigorosamente destinato agli appassionati della serie. Ecco la nostra recensione spoiler-free.