Miyazaki, Spirit of Nature è un film del 2024. Durata: 84 min.
Focus sull'artista giapponese Hayao Miyazaki, autore che è diventato quasi una leggenda nel mondo dell'animazione con i suoi film, cortometraggi e manga, facendo diventare lo Studio Ghibli un'icona di garanzia nell'industria dell'intrattenimento. Grazie all'autorizzazione dello Studio il documentario ha potuto usufruire di estratti delle opere del Maestro e rari filmati di archivi telvisivi giapponesi.
In questo documentario vediamo come Miyazaki - le cui opere riflettono spesso gli eventi contemporanei della nostra società ma anche sfaccettature private dello stesso autore - è da sempre stato un ardente sostenitore della natura e dell'importanza che ha per la nostra stessa sopravvivenza. Con l'aiuto dell'antropologo Pilippe Descola e del filosofo Tiomthy Morton, nonchè del figlio del Maestro, il regista Gorō Miyazaki, e del produttore e amico Toshio Suzuki, il film si addentra alla scoperta di questo artista instancabile, misteriosi e a tratti ossessivo che ha elevato l'animazione a livelli irragiungibili.
Oltre il frastuono dei film più attesi, oltre il clamore delle star e degli eventi glamour, i festival di cinema nascondono un cuore pulsante: un'anima fatta di piccole grandi pellicole che, spesso, si ha modo di vedere in sala solo in queste occasioni. Una di …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Miyazaki - L'esprit de la nature è una piccola perla presentata in Venezia Classici, un documentario inedito sulla vita e le opere di Hayao Miyazaki, l'amato regista e fondatore dello studio Ghibli.