Miyazaki, Spirit of Nature 2024

3.5/5
4.1/5
Locandina di Miyazaki, L'Esprit de la Nature

Miyazaki, Spirit of Nature è un film del 2024. Durata: 84 min.

Titolo originale
Miyazaki, L'Esprit de la Nature
Data di uscita
nd (Italia)
Anno
2024
Durata
84 Min

Trama del film Miyazaki, Spirit of Nature

Focus sull'artista giapponese Hayao Miyazaki, autore che è diventato quasi una leggenda nel mondo dell'animazione con i suoi film, cortometraggi e manga, facendo diventare lo Studio Ghibli un'icona di garanzia nell'industria dell'intrattenimento. Grazie all'autorizzazione dello Studio il documentario ha potuto usufruire di estratti delle opere del Maestro e rari filmati di archivi telvisivi giapponesi.

In questo documentario vediamo come Miyazaki - le cui opere riflettono spesso gli eventi contemporanei della nostra società ma anche sfaccettature private dello stesso autore - è da sempre stato un ardente sostenitore della natura e dell'importanza che ha per la nostra stessa sopravvivenza. Con l'aiuto dell'antropologo Pilippe Descola e del filosofo Tiomthy Morton, nonchè del figlio del Maestro, il regista Gorō Miyazaki, e del produttore e amico Toshio Suzuki, il film si addentra alla scoperta di questo artista instancabile, misteriosi e a tratti ossessivo che ha elevato l'animazione a livelli irragiungibili.

Recensione di Miyazaki, Spirit of Nature

Oltre il frastuono dei film più attesi, oltre il clamore delle star e degli eventi glamour, i festival di cinema nascondono un cuore pulsante: un'anima fatta di piccole grandi pellicole che, spesso, si ha modo di vedere in sala solo in queste occasioni. Una di …

Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Le immagini rare proposte dal film.
  • Le interviste ai collaboratori stretti di Miyazaki.
  • La struttura classica ma non banale.

Cosa non va

  • Alcuni interventi non sempre incisivi.

Video

News e articoli di Miyazaki, Spirit of Nature