Miranda è un film del 1985 diretto da Tinto Brass con Serena Grandi e Andrea Occhipinti. Durata: 93 min. Paese di produzione: Italia.
Immediato dopoguerra, nel Ferrarese-Bassa Padana: Miranda, avvenente e disponibile locandiera è in attesa del marito disperso in guerra, e nel frattempo si concede numerosi svaghi sentimentali: ha un amante fisso, Berto che è un autotrasportatore con il quale litiga spesso; un amante di passaggio, Carlo, un ex fascista al confino che le fa regali costosi; un amante di passaggio, Norman, un giocvane americano che lavora al metanodotto e della quale sembra innamorata, e poi c'è Toni, il cameriere della locanda che è innamorato di Miranda, ma al quale lei non permette di manifestare i propri sentimenti. Miranda passa da un incontro all'altro con disinvoltura e dispensa consigli amorosi alle sue amiche, ma alla fine la spregiudicata locandiera, venuta a conoscenza della morte di suo marito, sceglierà tra i suoi spasimanti il suo nuovo marito...
Un conteggio imbarazzante - Stefania Sandrelli ha raccontato dopo il successo de La chiave, le proposero di girare il successivo film di Tinto Brass, Miranda, e per un compenso decisamente cospicuo. Stefania tentennava, e il suo agente invece non capiva perché non accettasse un'offerta …
Date di uscita e riprese - Miranda è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 15 Ottobre 1985. Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Cinecittà Studios, Cinecittà, Rome, Lazio, Italia …
Attualmente Miranda ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Miranda è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.9 su 10
Miranda - Versione Integrale
2022 - Terminal Video
Contiene 1 Ora e 39 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Miranda - Director's cut
2006 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 36 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Dopo il successo del film Miranda, Serena Grandi trovò un regalo pazzesco infiocchettato sotto casa, ma lo rifiutò perché era già sposata: ecco di cosa si trattava.
La commissione di revisione cinematografica chiese di censurare alcune scene di Miranda, film di Tinto Brass che in seguito uscì con il divieto ai minori di 14 anni.
Stasera su Cielo alle 21:20 arriva Miranda, il film erotico diretto nel 1985 dal maestro del genere, Tinto Brass, con l'esplosiva Serena Grandi.
A partire dal 26 marzo, giorno dell'84° compleanno di Tinto Brass, Cielo presenta alle 21,15 cinque dei suoi più celebri film introdotti dallo stesso regista in esclusiva per Cielo e, in prima visione assoluta, il documentario Istintobrass.
Prima di 'Cinquanta sfumature di grigio' ne abbiamo viste davvero di tutti i colori, al cinema: da 'Nove settimane e mezzo' a 'Crash', da 'La chiave' a 'Basic Instinct', riaccendiamo tutti i film scandalo che hanno segnato gli ultimi quarant'anni.