Minus by Minus è un film del 2010 diretto da Hajime Izuki con Shunsuke Sawada e Minako Kotobuki. Durata: 120 min. Paese di produzione: Giappone.
L'attenzione di Takeshi viene rapita da una cliente che entra nella macchina di cui è autista in un giorno di pioggia. Ben presto si ritrovano nell'appartamento di lei e le loro vite si attraverseranno in un istante come può accadere solo tra due completi estranei. Il loro tragitto si intreccia con quello di un'adolescente che si sente in colpa per la separazione dei genitori, dato che è lei ad aver scoperto l'adulterio della madre.
Derive metropolitane Siamo a Tokyo, nel 2003. Mentre radio e televisioni iniziano a diffondere le notizie dell'imminente guerra in Iraq, in città scorre la vita di alcuni personaggi, che cogliamo nella loro quotidianità. Takeshi è un tassista single, solitario, che rifugge gli inviti alle uscite …
Roma 2010 - Inserito nella sezione L'altro cinema - Extra dell'edizione 2010 del Festival internazionale del Film di Roma.
Nella sezione L'altro cinema - Extra di questa edizione della kermesse romana, si segnala questo bell'esordio del regista trentenne Hajime Izuki, che parla di solitudini metropolitane con uno sguardo scarnificato, privo di orpelli.