Michael è un film del 2011 diretto da Markus Schleinzer con Michael Fuith e David Rauchenberger. Durata: 90 min. Paese di produzione: Austria.
Cronaca degli ultimi cinque mesi di convivenza forzata tra Wolfgang, 10 anni, e Michael, 35.
La vita (segreta) di un uomo qualsiasi Michael è un uomo come tanti, con un lavoro come tanti, ed una casa come tante. Ci sono buone possibilità che in una folla di persone nessuno finirebbe col notarlo, ma a Michael questo non dispiace, perchè lui …
Cannes 2011 - Presentato in competizione alla 64. edizione del Festival di Cannes.
Attualmente Michael ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Michael e le nomination:
Michael è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 80% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 64 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Il meglio del cinema austriaco dai festival di tutto il mondo a Roma dal 25 giugno al 17 luglio.
I film selezionati provengono da Austria, Olanda, Danimarca e Serbia. Il vincitore sarà premiato a Berlino il 3 dicembre.
Nonostante alcune scene siano destinate a rimanere impresse nella mente degli spettatori, 'Michael' non colpisce quanto potrebbe o forse dovrebbe, per la sua volontà di non andare a fondo nelle motivazioni o nei sentimenti dei suoi protagonisti, limitandosi a mostrare soltanto.
Il concorso prosegue con l'israeliano 'Hearat Shulaym' e 'Michael'. L'evento della giornata tuttavia è l'approdo dei Pirati dei Caraibi, da Johnny Depp a Penelope Cruz, sulla Croisette.