Mi piace lavorare (Mobbing) è un film del 2003 diretto da Francesca Comencini con Nicoletta Braschi e Camille Dugay Comencini. Durata: 89 min. Paese di produzione: Italia.
Anna, segretaria di terzo livello, madre divorziata di una figlia, vive un calvario nella sua azienda. Lentamente, ma inesorabilmente, il gruppo dei colleghi si scatena contro di lei. Le vessazioni iniziano, piccole, invisibili, ma ripetute. Anna viene lasciata sola al tavolo della mensa aziendale, nessuno la invita più a prendere il caffè la mattina, il suo posto di lavoro viene inavvertitamente occupato.
Il diritto negato Vincitore a Berlino nella sezione "Panorama" il film di Francesca Comencini, ultima delle quattro figlie di Luigi Comencini, è un documento di denuncia contro una piaga sempre più diffusa nell'ambito professionale: il mobbing. Il termine anglosassone, di recente adozione nel vocabolario dell'etica …
Date di uscita e riprese - Mi piace lavorare (Mobbing) è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 13 Febbraio 2004. Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Roma, Italia
Attualmente Mi piace lavorare (Mobbing) ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Mi piace lavorare (Mobbing) e le nomination:
Mi piace lavorare (Mobbing) è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Un documento duro e scabro che denuncia una piaga sempre più diffusa nel mondo del lavoro: il mobbing.
Si è concluso il 54esimo Festival Internazionale di Berlino: tra i premiati anche "Primo Amore" e "Mi piace lavorare".