Mi chiedo quando ti mancherò è un film del 2019 diretto da Francesco Fei con Beatrice Grannò e Claudia Marsicano. Durata: 91 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Italia.
Amanda è una ragazza di diciassette anni che lotta contro il bullismo per via del suo peso. Dopo un evento traumatico decide di scappare di casa con una nuova amica, esuberante e intraprendente. Sarà lei a farle da guida nella più difficile delle sfide: crescere e impadronirsi della propria vita. La sua è una storia di coraggio e determinazione, avventurosa e romantica, feroce eppure buffa.
Due storie parallele si sovrappongono. Da una parte troviamo Annabella e la sua amica Cicciona: entrambe stanno fuggendo da casa e si nascondono dalla polizia che le insegue; pur di arrivare alla frontiera, sono disposte a tutto. Dall’altra parte conosciamo invece Amanda, una sedicenne in difficoltà perché, essendo in sovrappeso, viene purtroppo presa di mira dai suoi compagni, e per questo continua a isolarsi da tutti, non riuscendo a trovare la propria dimensione.
Viaggiando per l’Italia in cerca di un appiglio per trovare altre direzioni, Annabella e la sua amica si intrufolano in un circo, i cui artisti arrivano da diverse nazioni. Un microcosmo pieno di spunti, nel quale le due ragazze faranno da lavapiatti pur di continuare ad inseguire il loro obiettivo.
Nel frattempo, Amanda viene invitata da Tony – il ragazzo dei suoi sogni – ad una festa. Si chiede come sia possibile, dato che non l’ha mai degnata d’uno sguardo. E, purtroppo, il tiro mancino sarà presto servito, poiché quella serata non sarà che l’ennesimo scherzo stupido e crudele nei suoi confronti. La disperazione è tanta che assumerà barbiturici in quantità sproporzionate, finendo per rischiare di perdere la vita troppo presto. Ma non accadrà, fortunatamente: nel periodo del ricovero, piuttosto, toglierà moltissimo peso, giungendo a quello che la società perbenista definirebbe come “ideale”.
Ma in questo racconto nulla sarà come appare. Allo specchio, la verità assumerà due volti diversi e inaspettati, di cui uno assolutamente immaginario…
Conoscere se stessi attraverso il dolore. Riscoprire la propria vita attraverso la fuga. È con queste premesse che iniziamo la nostra recensione di Mi chiedo quando ti mancherò, film basato sull'omonimo romanzo di formazione di Amanda Davis e diretto da Francesco Fei. In tour nelle …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Attualmente Mi chiedo quando ti mancherò ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Mi chiedo quando ti mancherò è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
La recensione di Mi chiedo quando ti mancherò, il nuovo film di Francesco Fei basato sul romanzo di formazione di Amanda Davis, con protagonista Beatrice Grannò.