Metropia è un film del 2009 diretto da Tarik Saleh con Vincent Gallo e Juliette Lewis. Durata: 86 min. Paese di produzione: Svezia, Danimarca, Norvegia.
In una terrificante Europa del futuro il mondo è ormai privo di petrolio e il sottosuolo è stato collegato creando un'enorme rete sotterranea che attraversa l'Europa. Lo svedese Roger tenta di stare lontano dal sottosuolo, anche perché spesso nella sua testa risuonano strane voci, ma un giorno scopre che la sua esistenza viene tenuta sotto controllo in ogni singolo istante. L'uomo tenta di liberarsi, ma per far questo avrà bisogno dell'aiuto della top model Nina. O forse è Nina ad aver bisogno di Roger?
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Metropia è: 27 Novembre 2009 (Svezia).
Settimana Internazionale della Critica - Venezia 2009 - Presentato in concorso alla 24° Settimana Internazionale della Critica all'interno della Mostra del Cinema di Venezia 2009.
Attualmente Metropia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Metropia e le nomination:
Metropia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 50% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 47 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
Tra gli eventi della seconda giornata il thriller post-apocalittico The Road, che commuove e affascina senza cadere nella retorica e Life During Wartime.
Pochi giorni al via della nuova edizione della Mostra del cinema di Venezia che propone in cartellone un nutrito numero di film italiani e il ritorno degli Stati Uniti dopo lo "sciopero" dello scorso anno. Ecco la nostra guida per orientarsi al meglio nel ricco programma della kermesse lagunare.