Mercuriales è un film del 2014 diretto da Virgil Vernier con Ana Neborac e Philippine Stindel. Durata: 108 min. Paese di produzione: Francia.
Lisa e Joane vivono a Parigi tra il quartiere de La Defense e le torri gemelle del gruppo Le Mercuriales. Le due ragazze lavorano come baby sitter e modelle ma il resto della giornata lo trascorrono tra balli e notti selvagge muovendosi in un paesaggio di rovine.
Due torri gemelle svettano nel cielo di Parigi. Si tratta del Mercuriales, complesso commerciale costruito negli anni Settanta alla periferia estrema della città nel quartiere di Bagnolet. Intorno a questi due edifici si estende un mondo fatto di solitudine, costruzioni fatiscenti e popolari dove l'umanità …
Attualmente Mercuriales ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Mercuriales e le nomination:
Mercuriales è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
La 32esima edizione del festival si conclude con la vittoria del film di Jean-Charles Hue. Premiati anche Felix & Meira e For Some Inexplicable Reason. Menzioni speciali a N-Capace.
Vernier compone un racconto umano strutturato in diversi capitoli, molti dei quali lasciati in sospeso, rischiando anche un certo disgregamento della visione d'insieme.