Memories 1995

N/D
3.2/5
La locandina di Memories

Memories è un film del 1995 diretto da Kôji Morimoto e Tensai Okamura con Shigeru Chiba e Hisao Egawa. Uscita al cinema: 12 Gennaio 2026. Durata: 113 min. Distribuito in Italia da Adler Entertainment. Paese di produzione: Giappone.

Titolo originale
Memorîzu
Data di uscita
12 Gennaio 2026 (Italia)
23 Dicembre 1995 (Giappone)
Genere
Animazione , Episodi , Fantascienza , Fantastico , Thriller , Drammatico , Horror
Anno
1995
Regia
Kôji Morimoto, Tensai Okamura, Katsuhiro Otomo
Paese
Giappone
Durata
113 Min
Distribuzione
Adler Entertainment

Trama del film Memories

Il film si divide in tre storie: la prima, intitolata Magnetic Rose è ambientata in un futuro dove i viaggi spaziali sono nella norma. Racconta di come l’astronave Corona, addetta a recuperare relitti, riceva una chiamata di soccorso da una zona dello spazio profondo. Arrivando sul posto, l’equipaggio trova un’enorme stazione spaziale disegnata come una rosa, circondata da un cimitero di navi distrutte e alla deriva. Miguel e Heintz, due tecnici, entrano nella stazione e trovano una riproduzione estremamente realistica di un teatro d’opera europeo, circondato da giardini lussureggianti. Si scopre che la stazione apparteneva alla diva dell’opera Eva Friedel, una cantante caduta in disgrazia che si è rifugiata nel lussuoso spazio orbitante per vivere nei propri ricordi. La stazione comincia a interagire con i due nuovi arrivati e usa il desiderio di lusso di Miguel e il dolore per la morte della figlia di Heintz per intrappolarli. Miguel cede alla tentazione e viene “assorbito” dal ricordo di Eva, mentre Heintz cerca disperatamente di fuggire. Tuttavia la stazione attiva un campo magnetico fortissimo, al punto da attirare e distruggere anche la Corona. La storia si conclude con la Rosa che continua a fluttuare nello spazio, bellissima e letale mentre Heintz è alla deriva nello spazio e osserva l’ologramma di Eva che canta sopra le macerie della sua realtà.

Il secondo episodio, intitolato Stink Bomb (La bomba puzzolente) segue il giovane Nobuo Tanaka, un ricercatore afflitto da una forte influenza che lavora presso i laboratori della casa farmaceutica Dragon. Su consiglio del suo capo ingoia un farmaco sperimentale che pensa sia indicato per i sintomi influenzali, ma in realtà si tratta del prototipo segreto di un’arma biologica sviluppata per conto del governo. Dopo aver dormito brevemente Nobuo si sveglia e scopre che tutte le persone intorno a lui sono morte. Senza essere consapevole del fatto di essere lui la causa della tragedia - il suo corpo emana un odore dolciastro e letale per gli umani e corrosivo per i macchinari - Nobuo decide di obbedire all’ultimo ordine ricevuto e portare i documenti della ricerca a Tokyo. Mentre attraversa la città, il ragazzo si lascia alle spalle una scia di cadaveri e a questo punto l’esercito giapponese e le forze americane entrano in campo per cercare di fermarlo, da sniper a missili, le provano tutte, ma ogni attacco fallisce perchè i sistemi di puntamento falliscono a contatto con il gas e i cecchini muoiono. Alla fine Nobuo raggiunge il bunker di comando a Tokyo, convinto di aver fatto il suo dovere, ma in realtà rilascia una dose massiccia del gas, uccidendo istantaneamente l’intero stato maggiore.

Terzo e ultimo episodio, Cannon Fodder (Carne da cannone) è ambientato in una città cupa, fumosa, dove ogni singolo aspetto della società è mirato al funzionamento di enormi cannoni puntati verso un nemico invisibile. Seguiamo la routine quotidiana di una famiglia media: il padre lavora come caricatore di proiettili, un lavoro meccanico e massacrante. La madre invece è impiegata in una catena di montaggio dove si assemblano le munizioni. Il figlio frequenta una scuola orientata al calcolo di traiettorie e gittate. Tutta la città si ferma insieme per il rito quotidiano dello sparo del “Cannone Numero 17”, un vero e proprio evento mediatico, pubblicizzato con tanto di spot pubblicitari. Nonostante l’incessante bombardamento di proiettili verso l’alto, per tutto il tempo non è visibile nessun segno di nemici, né soldati, né fuoco di risposta a quello dei cannoni. La sera, quando la famiglia è rientrata a casa, il bambino più piccolo chiede al papà per cosa stiano combattendo così intensamente, ma il padre, logorato e stanco, non sa cosa rispondere. Il piccolo si addormenta guardando il poster del “Grande Cannoniere” e sogna un giorno di poter occupare proprio quella posizione.

Memories in sintesi

A 30 anni di distanza dalla sua uscita, per il suo anniversario Memories è tornato nelle sale giapponesi nel corso del 2025 con proiezioni speciali in formato IMAX e viene proiettato in eventi speciali nei cinema italiani nel gennaio 2026 (con il doppiaggio storico, ma con una traccia audio pulita e restaurata). Il film diretto da Koji Morimoto, Tensai Okamura e Katsuhiro Otomo, vincitore nel 1995 dell'Ofuji Noburo Award ai Mainichi Film Awards, uno dei premi più prestigiosi per l'animazione in Giappone, è stato recentemente restaurato in 4K, partendo dai negativi originali in 35mm.

Basato sull'omonimo manga di Katsuhiro Otomo, il progetto era nato dalla volontà di Otomo di adattare tre sue storie brevi contenute nella raccolta manga Memories (pubblicata in Giappone nel 1990, ma contenente storie scritte da Otomo tra il 1979 e il 1982). I tre episodi si chiamano Magnetic Rose, Stink Bomb e Cannon Fodder. L'idea era quella di creare un'opera che mostrasse lo stato dell'arte dell'animazione giapponese dell'epoca, coinvolgendo i migliori talenti dei nascenti studi indipendenti.

Riguardo alle tematiche, Magnetic Rose è ambientato in un cimitero di astronavi nello spazio profondo e parla della persistenza della memoria, con il passato che diventa una trappola mortale e seducente. Stink Bomb si svolge in un villaggio rurale giapponese e nei tunnel stradali verso Tokyo ed è una satira del militarismo, nella quale la burocrazia militare e scientifica viene ridicolizzata attraverso una catastrofe grottesca. Cannon Folder è ambientato in una città-fortezza iper-industrializzata e fumosa, parla di indottrinamento e alienazione e critica ferocemente i regimi totalitari e la guerra "per il gusto della guerra", dove l'individuo è solo un ingranaggio di un cannone.

Riguardo al processo di restauro, la sfida principale ha riguardato l'episodio Magnetic Rose, che presentava una combinazione complessa di animazione tradizionale e i primi esperimenti di CG (Computer Grafica). I tecnici hanno lavorato per bilanciare la grana naturale della pellicola con la nitidezza richiesta dagli standard moderni, senza però "appiattire" l'estetica sporca e industriale di Cannon Fodder.

Sebbene il titolo suggerisca una raccolta tematica sulla memoria, solo il primo episodio ne è strettamente legato; gli altri due riflettono l'interesse di Otomo per la satira sociale e il militarismo. Sull’adattamento, Otomo ha detto: "Nel manga le storie erano scheletri. Con il film volevo che ogni regista aggiungesse 'carne' e una propria anima. Satoshi Kon ha dato a Magnetic Rose una profondità che io non avevo nemmeno immaginato quando disegnai la storia dieci anni prima. Adesso rivedere Memories in 4K è come togliere un velo di polvere da un macchinario complesso. Si possono finalmente vedere i singoli tratti a matita che i direttori dell'animazione hanno impresso trent'anni fa".

Cast di Memories

Shigeru Chiba
Shigeru Chiba
Aoshima (voce)
Hisao Egawa
Hisao Egawa
Swiveler (voce)
Kayoko Fujii
Kayoko Fujii
Sakiko (voce)
Ami Hasegawa
Ami Hasegawa
Emily (voce)
Isamu Hayashi
Isamu Hayashi
Ragazzo (voce)
Michio Hazama
Michio Hazama
Nirasaki (voce)
Masato Hirano
Masato Hirano
Signor A (voce)
Hideyuki Hori
Hideyuki Hori
Nobuo Tanaka (voce)
Takkô Ishimori
Takkô Ishimori
Dottore (voce)
Tomoko Ishimura
Tomoko Ishimura
Robot (voce)
Kôji Morimoto
Kôji Morimoto
Regia
Tensai Okamura
Tensai Okamura
Regia
Vedi tutto il cast

Curiosità e frasi celebri

Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Memories è: 23 Dicembre 1995 (Giappone).

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente Memories ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Memories è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10

Video

News e articoli di Memories