Medea è un film del 1969 diretto da Pier Paolo Pasolini con Maria Callas e Giuseppe Gentile. Durata: 109 min. Paese di produzione: Italia, Francia, Germania Ovest.
Il giovane Giasone, con i suoi Argonauti muove alla volta di Colchide per recuperare una preziosa pelle di pecora che sarebbe in grado di rendere più forte e fertile chi la possiede, la maga Medea, affascinata da Giasone lo aiuta a rubare l'amuleto, e fugge con lui. Giasone sposa Medea ed hanno due figli, tuttavia poco dopo ripudia sua moglie per sposare la giovane Glauce, figlia del re di Corinto. La vendetta di Medea, folle di gelosia, sarà atroce.
Date di uscita e riprese - Medea è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 27 Dicembre 1969. Il film è stato in produzione per il periodo Maggio 1969 - Agosto 1969; le riprese si sono svolte in Italia e Turchia. Ecco alcune delle …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: italiano.
Attualmente Medea ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Medea è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 73% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Medea
2013 - CG Entertainment
Contiene 2 Ore e 4 Minuti di contenuti su 1 Disco.
A 50 anni dall'uscita in sala di Medea, stasera Ninetto Davoli al 37° Bellaria Film Festival ricorda l'incontro tra Pier Paolo Pasolini e Maria Callas.
Il regista di Grand Budapest Hotel e la scrittrice premio Pulitzer Donna Tartt alla Festa del Cinema di Roma hanno dato vita a un incontro con il pubblico frizzante e stimolante. E hanno detto la loro su importanti registi italiani come Pier Paolo Pasolini, Michelangelo Antonioni, Vittorio De Sica e Paolo Sorrentino.