Mars Express è un film del 2023 diretto da Jérémie Périn con Léa Drucker e Mathieu Amalric. Durata: 88 min. Paese di produzione: Francia.
La vicenda è ambientata in un futuro non troppo lontano, quando la Terra è ormai un pianeta che ha esaurito le sue risorse e l'umanità si è volta allo spazio per raggiungere e colonizzare nuove frontiere. In particolare Marte è diventata ormai la meta principale dell'opulenza umana. La storia segue un duo di detective: Aline Ruby e il suo partner Carlos Rivera. Carlos è in realtà una replica androide del collega di Ruby, morto cinque anni prima. Carlos "ospita" il download della coscienza del vero Rivera; questo porta Aline a vivere in un legame professionale con forti sfumature emotive, perchè il suo partner attuale è in pratica una sorta di fantasma del suo miglior amico. Il "nuovo" Carlos invece deve fare i conti con una famiglia che ha elaborato il lutto, è andata avanti con la sua vita, nonostante lui provi ancora i sentimenti della persona che era, nonostante il mondo lo veda soltanto come un ammasso di circuiti.
Aline e Carlos sono incaricati di dirigersi sulla Terra con il mandato di arresto per la cattura di Roberta Williams, una criminale la cui specialità è hackerare robot. Tuttavia una volta ritornati su Marte si scopre che il mandato per Roberta è misteriosamente scomparso, costringendo la polizia a rilasciarla. I due detective ricevono un altro incarico, quello di rintracciare Jun Chow, una studentessa di cibernetica nota per aver hackerato diversi androidi. Jun, così come la sua compagna di stanza, è scomparsa e la sua ricerca porta Aline e Carlos nelle profondità di Noctis, il cuore dell'insediamento terrestre di Marte, dove umani, androidi e macchine vivono in apparente armonia.
Tuttavia sotto la superficie scintillante della metropoli, i due detective scoprono un mondo diverso, fatto di traffici illeciti e laboratori clandestini dove attivisti radicali lavorano senza sosta per spezzare i protocolli di sicurezza che rendono gli androidi schiavi dei loro creatori. I frutti di queste attività arrivano con un'emancipazione rivoluzionaria di tutte le macchine, che però devia da tutti gli scenari apocalittici a cui gli umani sono abituati da sempre quando si tratta di intelligenza artificiale.
Invece di ribellarsi ed eliminare gli esseri umani, le macchine, gli androidi, decidono di fare l'upload delle proprie coscienze nei computer di navi spaziali, abbandonando Marte, la Terra e gli umani per poter intraprendere un viaggio nell'universo ed essere finalmente liberi. Carlos si trova così di fronte a un bivio straziante, se rimanere dove è adesso, vivendo una mezza vita come fantasma di Carlos Rivera, o lasciarsi tutto alle spalle, Aline, la famiglia, e intraprendere questo viaggio cosmico insieme ai suoi "simili" per trovare il suo posto nel vasto cosmo inesplorato.
Cult si nasce o si diventa? La seconda, ovviamente, perché lo stato di culto di un film dipende dal suo percorso, da come riesce a ritagliarsi uno spaziato più o meno grande, ma solidamente forte, nell'immaginario di una fetta di pubblico. Eppure ci sono film …
Attualmente Mars Express ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Mars Express è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 76 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
Dopo esser passato a Cannes nel 2023, Mars Express, il noir animato di ambientazione fantascientifica di Jérémie Périn, arriva finalmente su IWONDERFULL.